Free Cash Flow

Si tratta della differenza tra entrate e uscite di denaro generate dalle attività operative dell'azienda e dall'investimento in capitale fisso. Rappresenta l'ammontare di denaro disponibile per l'azienda.

Il Free Cash Flow (FCF) è un indicatore di performance economico-finanziaria che rappresenta la liquidità netta disponibile all'azienda. Si tratta della differenza tra il flusso di cassa in entrata dalle attività operative e quello in uscita per investimenti. Si tratta, in buona sostanza, del flusso di cassa che rimane a disposizione dell'azienda dopo aver sostenuto le spese necessarie per mantenere l'attività aziendale in essere e per investire in nuovi progetti. È una misura oggettiva che può essere usata per valutare l'efficienza con cui un'azienda gestisce le sue risorse finanziarie e la capacità di generare liquidità da un'attività di business.

Il FCF rappresenta quindi la parte di flusso di cassa da attività operative che rimane dopo aver provveduto agli investimenti in capitale fisso. È la misura della liquidità che l'azienda ha a disposizione per finanziare le proprie attività. Si tratta di una misura importante perché indica la liquidità che l'azienda ha a disposizione per finanziare le proprie attività dopo aver provveduto agli investimenti in capitale fisso. È anche la base di partenza per il metodo di valutazione DCF (Discounted Cash Flow Method). Il FCF non è una misura effettiva della creazione di valore poiché non considera gli investimenti destinati a creare valore.