Face Value
Si tratta della frazione di capitale sociale rappresentata da un'azione, o dell'importo su cui si calcolano gli interessi per le obbligazioni.
Il "Face Value" è un concetto molto importante in ambito economico e finanziario. Si riferisce al valore nominale di un titolo, che è la somma pagata da un investitore per acquistarlo. E' un valore che è fissato dall'emittente al momento della sua emissione e rimane invariabile nel tempo.
Nel caso delle azioni, il valore nominale rappresenta la frazione di capitale sociale rappresentata da un'azione. Per le obbligazioni, rappresenta l'importo su cui si calcolano gli interessi. Il valore nominale non corrisponde necessariamente al valore di emissione o al valore di mercato del titolo.
Il valore nominale può essere modificato solo mediante una delibera di modifica dell'atto costitutivo con conseguente frazionamento o raggruppamento di azioni. Le obbligazioni, d'altro canto, non possono essere modificate.
In sintesi, il "Face Value" è un concetto importante in ambito economico e finanziario. Si tratta del valore nominale assegnato a un titolo al momento della sua emissione che rimane invariabile nel tempo, a meno di modifiche apportate all'atto costitutivo.