Eurobbligazione

Le euro-obbligazioni sono titoli di debito emessi da società, enti nazionali o sovranazionali, soggetti a regole diverse da quelle dell'emittente. Sono negoziati in due o più paesi.

L'Eurobbligazione è un tipo di obbligazione a medio-lungo termine emessa da un ente pubblico europeo. Può essere acquistata su un mercato secondario ed è denominata in una valuta diversa da quella del paese di emissione. Gli investitori che acquistano Eurobbligazioni ricevono un pagamento fisso ogni anno, oltre a un pagamento globale al termine del periodo di durata. Sono considerate un investimento sicuro in quanto sono garantite da un ente pubblico. Possono essere emesse con differenti scadenze, da una settimana a decenni.

Per essere ammesse alle negoziazioni presso l'EuroMot, l'emittente deve aver pubblicato e depositato i bilanci degli ultimi tre esercizi annuali, dei quali almeno l'ultimo sottoposto a revisione contabile. Inoltre, il prestito collegato all'Eurobbligazione deve avere un ammontare residuo minimo di 15 milioni di Euro o equivalente.