ETF (Exchange Traded Fund)

Si tratta di un Fondo d'Investimento o Sicav con due caratteristiche principali: è quotato in Borsa come un'azione e replica l'andamento di un benchmark in modo passivo. È uno strumento di investimento flessibile e con un buon bilanciamento del rischio.

Un Exchange Traded Fund (ETF) è un fondo di investimento che replica i rendimenti di un indice di mercato ben preciso. Viene negoziato su un mercato regolamentato come una borsa valori, ed è costituito da un portafoglio di titoli che segue l'indice di riferimento. Gli ETF possono contenere azioni, obbligazioni, materie prime o una combinazione di questi.

Gli investitori possono acquistare quote di un ETF come se stessero acquistando azioni individuali, e possono trarre vantaggio dai movimenti dei prezzi dei mercati azionari replicati nei fondi. Gli ETF hanno generalmente bassi costi di gestione rispetto ai fondi comuni di investimento tradizionali e non si addebitano commissioni di negoziazione. Inoltre, sono liquidi e possono essere scambiati durante le ore di mercato.

Gli ETF offrono diversificazione e riduzione del rischio, flessibilità, trasparenza informativa, liquidità, costi di gestione contenuti e costi di transazione molto bassi. Sono strumenti finanziari adatti a diversi profili di investimento, sia che tu sia un investitore conservatore che un trader attivo o un investitore di lungo periodo.