Enterprise Value/Sales
Il multiplo di mercato è un rapporto che misura il valore di una società rispetto al suo fatturato. Si ottiene dividendo il valore d'impresa per le entrate totali generate dalla società. Questo misura l'efficienza con cui un'azienda genera entrate ed è uno degli strumenti più utili per confrontare le valutazioni di diverse aziende.
Enterprise Value/Sales (EV/Sales) è un rapporto che misura il valore complessivo di un'azienda in base alle sue vendite nette. Esso esprime il valore complessivo di un'azienda come percentuale delle sue vendite nette e viene ottenuto dividendo l'Enterprise Value per le vendite nette. L'Enterprise Value è un valore che rappresenta il prezzo che un acquirente dovrebbe pagare per acquisire la società senza debiti e include il valore di mercato della società, più tutti i debiti meno il capitale circolante. EV/Sales è un indicatore di valutazione usato per confrontare l'entità con altre società dello stesso settore e può essere espresso come rapporto multiplo. Se l'EV/Sales è più alto, significa che il valore dell'azienda è più alto rispetto alla sua attività. Se il rapporto è più basso, significa che l'azienda è sottovalutata. Tuttavia, uno dei limiti di questo multiplo è rappresentato dall'esistenza di uno sfasamento temporale tra numeratore e denominatore.