Elasticità della domanda
L'elasticità della domanda è una misura della reazione della quantità richiesta di un bene a un cambiamento nei prezzi. Si tratta di una relazione che misura la variazione percentuale della domanda di un bene rispetto alla variazione percentuale del prezzo del bene stesso.
L'elasticità della domanda è un importante concetto economico che si riferisce alla misura in cui la domanda di un bene o servizio cambia in risposta a un cambiamento dei prezzi. Si misura calcolando la variazione percentuale della domanda in risposta a una variazione percentuale del prezzo. Se la variazione percentuale della domanda è maggiore della variazione percentuale del prezzo, l'elasticità della domanda è detta elastica, altrimenti è detta anelastica.
Un bene o servizio con un'alta elasticità della domanda significa che le persone e/o le aziende sono più sensibili ai cambiamenti dei prezzi, quindi un aumento del prezzo porterà a una significativa riduzione della domanda. D'altro canto, una bassa elasticità della domanda significa che le persone e/o le aziende sono meno sensibili ai cambiamenti dei prezzi e, di conseguenza, una variazione dei prezzi produrrà solo una lieve variazione della domanda.