Dont
Contratto a termine in cui il compratore acquisisce il diritto di decidere se acquistare o meno un'attività sottostante entro una certa data a un prezzo prefissato.
"Dont" è un acronimo che sta per "Dividendo Netto da Titolo" e rappresenta una forma di investimento in cui un investitore acquista una quota di un titolo che ha già pagato un dividendo. Il valore della quota è direttamente proporzionale al dividendo pagato, più alto è il dividendo, più elevato è il valore di acquisto. Inoltre, "Dont" è anche un contratto con opzione call che attribuisce al compratore il diritto di decidere se acquistare o no un'attività sottostante a una certa data e a un prezzo prefissato. Il compratore può esercitare l'opzione solo se il prezzo di esercizio risulterà inferiore al prezzo spot dell'attività sottostante.
I vantaggi dell'investimento in "Dont" sono il guadagno in denaro grazie al dividendo e la garanzia per l'investitore, poiché l'investimento è garantito dal dividendo. D'altro canto, ci sono alcuni svantaggi come la possibilità di perdere parte del capitale investito a causa del rischio di default da parte del titolo o del calo del suo prezzo. Pertanto, è importante che un investitore esegua un'attenta analisi prima di effettuare un investimento in un titolo di dividendo netto.