Dividend Yield

Indicatore di rendimento di un'azione è calcolato come rapporto tra il dividendo distribuito e il prezzo dell'azione in borsa. Il risultato fornisce una misura della redditività dell'investimento in termini di reddito.

Il Dividend Yield è una misura della redditività di un'azione in termini di dividendi. Si tratta del rapporto tra il dividendo annuale per azione (DPS) e il prezzo corrente di mercato del titolo. Questa misura consente di capire quanto un titolo rende in termini di pagamento dei dividendi. Il Dividend Yield è generalmente espresso come una percentuale e misura la redditività di un'azione rispetto al prezzo di mercato. Più è elevato il Dividend Yield, più remunerativo è il capitale investito.

Un alto dividend yield significa che un'azienda sta distribuendo una buona parte dei suoi utili agli azionisti, mentre un basso dividend yield può indicare che un'azienda sta trattenendo parte dei suoi utili. Ciò può essere un segnale di buona salute finanziaria o di una situazione finanziaria meno soddisfacente. Il Dividend Yield è quindi un indicatore di rendimento che offre una misura statica della remunerazione del capitale investito in una determinata azione.

Il Dividend Yield è spesso utilizzato nell'analisi comparata per valutare il posizionamento di un'azienda rispetto ad un'altra impresa o a un gruppo di potenziali concorrenti. Si può quindi concludere che è uno dei principali multipli utilizzati per la valutazione delle aziende, ma non deve essere considerato come unico parametro di valutazione.