Dividend Pay Out Ratio
Il dividend pay out ratio è un indice che misura la percentuale di utili distribuiti ai proprietari di una società. Si calcola dividendo i dividendi distribuiti dalla società agli azionisti per gli utili realizzati.
Il Dividend Pay Out Ratio è una misura che indica la percentuale dei profitti di una società che viene distribuita sotto forma di dividendi ai suoi azionisti. Si tratta di una metrica fondamentale per capire in che modo la società sta ritornando agli investitori. Il Pay Out Ratio viene calcolato dividendo i dividendi pagati da una società per azione per l'utile netto per azione.
In generale il Pay Out Ratio è inferiore all'unità, poiché una parte degli utili viene reinvestita nel processo produttivo. Il Pay Out Ratio può tuttavia essere superiore all'unità quando la società sceglie di distribuire un dividendo più alto, attingendo alle proprie riserve.
Più è alto il Pay Out Ratio, più la società sta distribuendo ai suoi azionisti. Al contrario, un Pay Out Ratio più basso può indicare che la società sta reinvestendo i suoi profitti per crescere in futuro. Il Pay Out Ratio quindi è un parametro che indica la politica della società, se essa decide di sostenere i dividendi piuttosto che reinvestire gli utili.