Cross Order
Un Cross Order è una modalità di esecuzione di ordini che prevede l'abbinamento da parte di un intermediario di due proposte, entrambe dello stesso valore, ma di segno opposto. Tale abbinamento avviene in una fase di negoziazione continua.
Cross Order è un metodo di trading che consente a un acquirente o venditore di eseguire transazioni su più mercati in rapida successione. L'obiettivo di questa strategia di trading è quello di cercare di trarre profitto dalle differenze di prezzo tra i diversi mercati. Durante questo processo, l'investitore può vendere o comprare un'attività su un mercato primario per poi acquistare o vendere lo stesso asset su un altro mercato. Inoltre, Cross Order permette anche di sfruttare una serie di arbitraggi come l'arbitraggio su più mercati, l'arbitraggio delle opzioni e l'arbitraggio delle obbligazioni.
Si tratta di una modalità di esecuzione degli ordini particolarmente complessa. L'intermediario esegue un ordine abbinando una proposta di acquisto e una di vendita, con un prezzo di esecuzione che deve essere compreso tra il prezzo medio ponderato per i volumi della migliore proposta in acquisto e quello della migliore proposta in vendita. Questo metodo di trading è molto utile per gli investitori che cercano di capitalizzare le opportunità di profitto nei mercati volatili, sfruttando le differenze di prezzo tra i mercati.