Benchmark

Parametro oggettivo di riferimento utilizzato per confrontare le prestazioni di un portafoglio con l'andamento del mercato. Si tratta di un indicatore, come ad esempio un indice, che rappresenta una misura di rendimento ritenuta di riferimento. La sua performance può essere usata come confronto per valutare il risultato di un investimento.

Benchmark è un parametro che viene utilizzato per valutare la performance di un investimento o di un mercato finanziario. Si tratta di uno strumento che offre al risparmiatore un modo per confrontare la performance di un portafoglio con l’andamento generale del mercato. Ad esempio, uno degli indicatori più comunemente utilizzati a tal fine è l’indice S 500, che mostra la performance media dei 500 più grandi titoli azionari degli Stati Uniti. Benchmarking può anche essere utilizzato per valutare i rischi di un investimento, analizzando la composizione del benchmark e la modalità di costruzione.

Un benchmark dovrebbe possedere alcune proprietà, tra cui la trasparenza, la rappresentatività, la replicabilità e l'hedgeability. La trasparenza significa che il calcolo del benchmark deve seguire regole che possono essere replicate dall’investitore; la rappresentatività significa che l’indice deve riflettere le politiche di gestione del portafoglio; la replicabilità significa che gli strumenti costituenti devono essere acquistabili direttamente sul mercato; l'hedgeability significa che l’indice deve essere utilizzabile come sottostante di contratti derivati in modo da permettere una copertura dei portafogli ed eventualmente abbassare i costi di transazione.

In sintesi, un benchmark serve a misurare la performance di un portafoglio rispetto al mercato o all’indicatore di riferimento, fornendo al risparmiatore un mezzo per valutare i rischi e prendere decisioni di investimento più informate.