Appraisal Ratio
La Appraisal Ratio è una misura di performance di un portafoglio che considera sia il rischio sistematico (correlato a variabili macroeconomiche) sia il rischio specifico (relativo a una singola società o a un particolare asset).
L'Appraisal Ratio è uno strumento usato per valutare il rapporto tra il valore di un'azienda e il prezzo di acquisizione. Si calcola come rapporto tra il valore contabile lordo (Gross Book Value) e il prezzo di acquisizione delle azioni. Il risultato è un numero che può aiutare gli investitori a decidere se un'azienda è un buon investimento o meno. Può anche essere conosciuto come Indice di Treynor e Black ed è una misura utilizzata per valutare la convenienza di investire in un portafoglio rispetto ad un portafoglio preesistente ben diversificato.
L'Appraisal Ratio rappresenta il rapporto tra l'indicatore alfa, che misura la performance di un portafoglio corretta per il rischio sistematico, e il rischio non sistematico. L'alfa misura la performance di un portafoglio rispetto al mercato, mentre il rischio non sistematico è espresso dalla deviazione standard dei residui di un market model. Un valore elevato indica che l'azienda ha un valore più alto rispetto al prezzo di acquisto, quindi potrebbe essere un buon investimento. Un valore basso, invece, indica che l'azienda ha un valore inferiore al prezzo di acquisto, quindi potrebbe non essere un buon investimento.
L'Appraisal Ratio fornisce anche una misura del rapporto tra i benefici e i costi associati al portafoglio in esame. I benefici sono rappresentati dall'alfa, mentre i costi sono rappresentati dal rischio specifico. In questo modo, l'Appraisal Ratio può essere utilizzato per quantificare la variazione dell'indice di Sharpe del portafoglio complessivo conseguente all'investimento in un portafoglio.