Ammortamento

Metodologia di restituzione di un finanziamento conosciuta come "rateizzazione". L'importo del finanziamento viene restituito all'ente finanziatore mediante pagamenti periodici, composti da capitale e interessi, fino alla scadenza del rimborso totale del debito.

L'ammortamento è una strategia di contabilità che consente di regolare il bilancio aziendale per riflettere più accuratamente il valore effettivo di un bene in un dato periodo di tempo. Si tratta di un metodo che consiste nella ripartizione degli importi di un acquisto su più periodi di tempo per ridurre gradualmente il valore contabile del bene in questione.

L'ammortamento è anche la modalità di estinzione di un prestito obbligazionario, caratterizzata da pagamenti regolari e scaglionati nel tempo da parte dell'emittente al sottoscrittore. Solitamente si tratta di una rata costante, ma può anche prevedere rate crescenti o decrescenti, rate composte solo da interessi o rate fisse ma con durata variabile. Il capitale e gli interessi vengono rimborsati fino alla scadenza, quando il debito è completamente estinto.