COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oggi tocca alla BCE, riflettori puntati su Christine Lagarde

Il cambio euro dollaro è poco mosso, sui livelli di due mesi fa 

dollaro_websim_6

Il cambio euro dollaro è fermo da un paio di settimane, praticamente sui livelli di due mesi fa.

Bce

La BCE oggi pomeriggio dovrebbe confermare l'attuale livello dei tassi e fornire le nuove stime su crescita e inflazione della zona euro. A settembre stimava un incremento del PIL dell'1,2% per quest'anno e dell'1% per il prossimo; per l'inflazione è previsto un +2,1% nel 2025 e un +1,7% nel 2026.

Il presidente Christine Lagarde la settimana scorsa ha anticipato che le stime potrebbero essere migliorate.

L'inflazione finale dell'Eurozona per novembre è stata rivista al ribasso al +2,1% su base annua rispetto alla stima flash del +2,2%, mentre l'inflazione di fondo è rimasta invariata al +2,4%.

La crescita del costo del lavoro è rallentata al +3,3% nel terzo trimestre dal +3,6%, con la crescita salariale in rallentamento al +3,0% dal +3,8%.

Nel complesso, i dati supportano l'approccio attendista della BCE.

Sebbene l'inflazione rimanga leggermente al di sopra dell'obiettivo, si prevede che un euro più forte e prezzi dell'energia più bassi spingeranno l'inflazione al di sotto del 2% il prossimo anno.

Le implicazioni politiche a breve termine saranno probabilmente limitate, poiché la BCE ha segnalato che non prenderà in considerazione lievi deviazioni dall'obiettivo.

I mercati prevedono inoltre che le previsioni di inflazione più deboli a breve termine saranno compensate da proiezioni più elevate a lungo termine, tra cui le prime stime per il 2028.

Lagarde potrebbe adottare un tono leggermente aggressivo minimizzando qualsiasi sottostima, ma persistenti sorprese al ribasso potrebbero alla fine indurre ulteriori tagli delle previsioni e riaccendere il dibattito sul taglio dei tassi. 

Fed

Mentre oggi tutta l'attenzione è concentrata sulla BCE, il governatore della FED, Christopher Waller, ha ribadito durante un'intervista alla CNBC che c'è ancora spazio per un ulteriore allentamento dei tassi di interesse.

Ha inoltre sottolineato che sosterrà sempre l’importanza dell’indipendenza della banca centrale davanti al presidente Donald Trump. 

Waller è uno dei cinque finalisti che potrebbero succedere a Jerome Powell, quando terminerà il suo mandato a maggio. Il Wall Street Journal riporta che il suo è anche il nome più gradito tra i grandi investitori. 

Analisi Tecnica Dollaro

Area 1,17/1,20 si conferma finora una soglia discriminante di estrema valenza, dove si possono impostare acquisti di dollari in ottica di diversificazione di portafoglio. Ricordiamo che il dollaro è arrivato a perdere oltre il 15% da gennaio a settembre, su base annua sarebbe il bilancio peggiore dal 1981, perciò una ricalibrazione è del tutto ragionevole.

 

1212usd Websim

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 (EUS3)

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772 (USE3) 

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  (XFFE)

Da inizio 2025: -8,10%

L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim