Trump Media si fonde con Tae, attiva nella fusione nucleare
La fusione creerebbe "una delle prime società di fusione nucleare quotate in borsa al mondo", secondo il comunicato stampa

Trump Media and Technology Group ha annunciato giovedì un accordo di fusione con TAE Technologies, una società privata di energia da fusione, valutata oltre 6 miliardi di dollari.
L'accordo, interamente in azioni, la cui conclusione è prevista per la metà del 2026, porterà gli azionisti di ciascuna società a possedere circa la metà della società risultante dalla fusione.
Le azioni di Trump Media, crollate di oltre il -75% dal picco di gennaio, sono aumentate vertiginosamente del +33% dopo il suono della campanella.
La svolta importante per Trump Media, che gestisce la piattaforma social media del presidente Donald Trump, Truth Social, arriva mentre la corsa degli Stati Uniti contro la Cina per la superiorità dell'intelligenza artificiale ha alimentato un'enorme domanda di energia.
Attualmente non esistono impianti commerciali che producono elettricità utilizzando la fusione, una tecnologia futuristica che ha il potenziale per generare energia in abbondanza senza i rischi associati all'energia nucleare.
La fusione creerebbe "una delle prime società di fusione quotate in borsa al mondo", secondo un comunicato stampa.
Trump Media "ha accettato di fornire fino a 200 milioni di dollari in contanti a TAE al momento della firma e altri 100 milioni di dollari saranno disponibili" al momento della firma di un documento normativo noto come Modulo S-4.
Il Presidente di Trump Media, Devin Nunes, e il Ceo di TAE, il Dott. Michl Binderbauer, saranno co-Ceo della nuova società, secondo il comunicato.
In una conference call tenutasi giovedì mattina, Nunes ha affermato che la fusione è in linea con i "principi America-first" di Trump Media e con la sua strategia di ricerca di "combinazioni che offrano alla tecnologia trasformativa il potenziale per una creazione di valore significativa e a lungo termine e un impatto sociale significativo".
Come investire sul nucleare
Il nucleare sta tornando alla ribalta a causa dell'aumento della domanda globale di energia e dell'urgente necessità di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette. L'eccezionale densità energetica dell'uranio, progetti avanzati relativi ai reattori, il rinnovato sostegno politico e la capacità del nucleare di fornire energia affidabile, scalabile e pulita sono tutti fattori determinanti per la sua rinascita.
ETF VanEck Uranium and Nuclear Technologies Ucits
Isin: IE000M7V94E1 (NUCL)
Da inizio 2025: +45%
Lo strumento replica l'indice MarketVector Global Uranium and Nuclear Energy Infrastructure, che a sua volta replica l'andamento di società globali che operano nei settori dell'estrazione dell'uranio e delle infrastrutture per l'energia nucleare. Indice di spesa complessiva (TER) 0,55% annuo. Replica fisica totale (acquista tutti i componenti). Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione Usd. Leggi il documento KID.
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha ampliato la sua gamma tematica lanciando un nuovo strumento sulle tematiche legate all'energia nucleare:
ETF WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS
Isin: IE0003BJ2JS4 (NCLR)
Da inizio anno benchmark +54%
L'ETF si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare le prestazioni delle aziende coinvolte negli aspetti più critici della catena del valore dell'uranio e dell'energia nucleare. L’ETF investe in tutta la catena del valore, offrendo esposizione alle società che estraggono uranio e a quelle coinvolte nella costruzione, nello sviluppo e nella manutenzione delle infrastrutture e dei reattori per l'energia nucleare. Sono inoltre inclusi gli innovatori che sviluppano le tecnologie nucleari di prossima generazione, come i piccoli reattori modulari (SMR). Total expense ratio (TER) 0,45%. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
