COMUNICAZIONE DI MARKETING

Settore Difesa in rally, pace in Ucraina più lontana, nuove commesse

L'indice Stoxx Aerospace & Defense, con un guadagno del +55% da inizio anno, è il miglior settoriale europeo   

automotive websim

L'indice Stoxx Aerospace & Defense è stato il migliore nella prima seduta della settimana con un guadagno dell'1,60%, che ha ampliato il bilancio del 2025 a +55%.  

Tre news hanno guidato la ripresa del rally interrotto a inizio ottobre: 

1) La pace in Ucraina purtroppo non si avvicina, alla luce degli ultimi sviluppi. Gli Usa premono perché l'Ucraina lasci il Donbas, una concessione che Zelensky rifiuta categoricamente. "Sulla questione territoriale, gli americani sono chiari: la Russia chiede all'Ucraina di cedere dei territori e gli americani continuano a pensare a come farlo. Gli americani insistono che l'Ucraina deve lasciare il Donbas… in un modo o nell'altro. Stanno facendo pressione". Lo ha detto a Politico Europe un alto funzionario europeo che ha familiarità con il processo negoziale, citato anonimamente. 

2) Germania. La prossima settimana, i legislatori tedeschi approveranno 29 contratti di appalto militare per un valore record di 52 miliardi di euro (61 miliardi di dollari), nell'ambito dell'impegno del governo per trasformare le forze armate della Bundeswehr nell'esercito convenzionale più forte d'Europa. Gli ordini riguardano un'ampia gamma di materiali e servizi, tra cui 22 miliardi di euro per equipaggiamento e vestiario militare di base, 4,2 miliardi di euro per veicoli da combattimento per la fanteria Puma, 3 miliardi di euro per missili intercettori e lanciatori per la difesa aerea Arrow 3 e 1,6 miliardi di euro per satelliti di sorveglianza, secondo fonti a conoscenza della pianificazione. Segnerà sia il maggior numero di ordini di grande valore sia il valore più elevato di contratti governativi approvati dalla Commissione Bilancio della Camera Bassa del Bundestag in una singola sessione a porte chiuse, hanno affermato le fonti, che hanno chiesto di non essere identificate in vista di un annuncio ufficiale. I portavoce del Ministero della Difesa a Berlino non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento.

3) RheinMetall ha chiuso in rialzo del +3,5%. Le Forze Armate tedesche, la Bundeswehr, hanno stipulato un nuovo ordine per munizioni da 120 mm per carri armati nell'ambito dell'accordo quadro esistente per diverse centinaia milioni di euro. Nel luglio 2023, il contratto quadro è stato aumentato a circa 4 miliardi di euro. Fino a fine 2030, consente l'approvvigionamento di diverse centinaia di migliaia di cartucce da combattimento e da addestramento di vario tipo in calibro 120 mm x 570, come quelle sparate dall'arma principale del carro armato da combattimento Leopard 2.

4) Fincantieri è salita del +4%, su indiscrezioni di una possibile commessa in Portogallo. Secondo Cnn Portugal, ripresa da Radiocor, Lisbona avrebbe selezionato la società italiana per la fornitura di tre fregate Fremm Evo. La commessa avrebbe un valore di 3 miliardi di euro e rientrerebbe nell'ambito del programma europeo Safe. Fincantieri entrerà nell'indice principale della Borsa italiana, il FtseMib. La decisione diventerà effettiva dopo la chiusura delle contrattazioni del 19 dicembre e aumenterà la liquidità del titolo, per effetto dell'acquisto da parte degli investitori che tendono a replicare il FtseMib.

Gli strumenti per investire nel settore Difesa

In questo scenario dalle enormi prospettive, ci sono alcuni strumenti specifici sulla Difesa europea.

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha esteso la sua gamma di ETP tattici con il primo ETP sulla difesa europea con leva.

WisdomTree STOXX Europe Aerospace & Defence 3x Daily Leveraged 
Isin: XS2872232850 (3EDF) 

Da inizio 2025: +54%

L'ETP quotato su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, ha un total expense ratio (TER) dello 0,80%. Offre un'esposizione con leva 3x giornaliera allo STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense Net Total Return Index. Leggi attentamente il documento KID.

Per investire in ottica di lungo periodo:

ETF WisdomTree Europe Defence UCITS
Isin: IE0002Y8CX98 (WDEF)

Performance benchmark +75%

Il WisdomTree Europe Defence si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Europe Defence UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance delle aziende europee coinvolte nell'industria della difesa, tra cui produttori di attrezzature, parti o prodotti per la difesa civile, elettronica per la difesa e attrezzature per la difesa spaziale. L'Indice mira a escludere le aziende coinvolte in armi controverse vietate dal diritto internazionale, come le munizioni a grappolo, le mine antiuomo e le armi biologiche e chimiche, nonché le aziende che violano gli standard del Global Compact delle Nazioni Unite. Il WDEF è il primo prodotto nel suo genere dedicato esclusivamente alle aziende europee della difesa. Total expense ratio (TER) 0,40%. Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

Immagine2 Websim

ETF HANetf Future of Defence Ucits
Isin: IE000OJ5TQP4 (NATO)

Da inizio 2025: +36%

L'ETF replica l'indice EQM NATO+ Future of Defence, che a sua volta replica la performance di aziende internazionali operanti nell'industria militare o della difesa.
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso). I dividendi dell'ETF sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,49% annuo. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.

0804nato Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim