Nucleare - Il governo Usa finanzia la francese Orano per un impianto
Orano, specializzata nel settore dell'uranio, ha ottenuto un sostegno di 900 milioni di dollari dagli Usa per la costruzione di un impianto di produzione
di uranio arricchito sul suolo americano

Il gruppo francese Orano, specializzato nel settore dell'uranio, ha ottenuto un sostegno di 900 milioni di dollari dagli Stati Uniti per la costruzione di un impianto di produzione di uranio arricchito sul suolo americano.
“Orano è stata selezionata dal Dipartimento dell'Energia americano per beneficiare di un finanziamento di 900 milioni di dollari destinato al suo progetto di costruzione di un impianto di produzione di uranio arricchito negli Stati Uniti”, il cui costo totale “è stimato in circa 5 miliardi di dollari”, precisa Orano in un comunicato.
Questo sostegno al progetto di Orano fa parte di un piano più ampio dell'amministrazione Trump volto a incoraggiare la produzione nucleare, con una serie di finanziamenti per un totale di 2,7 miliardi di dollari per l'arricchimento dell'uranio.
L'annuncio, definito dal gruppo come “un importante passo avanti”, dovrebbe consentire di realizzare un impianto di arricchimento nel sito di Oak Ridge, nello Stato del Tennessee, un progetto annunciato dalla filiale americana del gruppo nel settembre 2024.
Il prossimo passo, auspica Orano, è la finalizzazione del contratto “nel primo semestre del 2026” e la presentazione della domanda di licenza all'autorità di sicurezza americana.
Il profilo di Orano
Orano (ex Areva) è una multinazionale francese che opera nel campo dell'energia, specialmente quella nucleare. "Areva" è stata fondata nel 2001, per riunire insieme tutte le attività nucleari (ciclo del combustibile, reattori nucleari, ecc.) sotto un'unica grande azienda. Nel 2017, a seguito di un piano di ristrutturazione, "Areva" cede diverse attività e filiali per riconcentrarsi sul ciclo del combustibile nucleare e cambia nome in "Orano".
Le sue attività sono principalmente legate all'energia nucleare: estrazione mineraria dell'uranio, ciclo del combustibile nucleare, concentrazione, raffinazione, conversione e arricchimento dell'uranio, fabbricazione di assemblaggi di combustibile nucleare, trasporto del combustibile e trattamento del combustibile usato, smantellamento nucleare e gestione dei rifiuti radioattivi.
Come investire sul nucleare
Il nucleare sta tornando alla ribalta a causa dell'aumento della domanda globale di energia e dell'urgente necessità di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette. L'eccezionale densità energetica dell'uranio, progetti avanzati relativi ai reattori, il rinnovato sostegno politico e la capacità del nucleare di fornire energia affidabile, scalabile e pulita sono tutti fattori determinanti per la sua rinascita.
ETF VanEck Uranium and Nuclear Technologies Ucits
Isin: IE000M7V94E1 (NUCL)
Da inizio 2025: +58%
Lo strumento replica l'indice MarketVector Global Uranium and Nuclear Energy Infrastructure, che a sua volta replica l'andamento di società globali che operano nei settori dell'estrazione dell'uranio e delle infrastrutture per l'energia nucleare. Indice di spesa complessiva (TER) 0,55% annuo. Replica fisica totale (acquista tutti i componenti). Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione Usd. Leggi il documento KID.
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha ampliato la sua gamma tematica lanciando un nuovo strumento sulle tematiche legate all'energia nucleare:
ETF WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS
Isin: IE0003BJ2JS4 (NCLR)
Da inizio anno benchmark +59%
L'ETF si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare le prestazioni delle aziende coinvolte negli aspetti più critici della catena del valore dell'uranio e dell'energia nucleare. L’ETF investe in tutta la catena del valore, offrendo esposizione alle società che estraggono uranio e a quelle coinvolte nella costruzione, nello sviluppo e nella manutenzione delle infrastrutture e dei reattori per l'energia nucleare. Sono inoltre inclusi gli innovatori che sviluppano le tecnologie nucleari di prossima generazione, come i piccoli reattori modulari (SMR). Total expense ratio (TER) 0,45%. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

