Mobilità EV - Ford valuta l'eliminazione del F-150 Lightning elettrico
Anche GM potrebbe interrompere la produzione di alcuni camion elettrici per fare fronte al rallentamento della domanda

Il Wall Street Journal riporta che Ford sta valutando l'eliminazione dell'F-150 Lightning elettrico nell'ambito di una rivalutazione strategica della sua gamma di veicoli elettrici.
L'azienda ha rifiutato di commentare, ma ha affermato di rimanere concentrata sulle varianti a benzina e ibride dell'F-150, a seguito delle interruzioni della produzione causate da un incendio presso un fornitore di Novelis.
Il rapporto rileva inoltre che GM potrebbe interrompere la produzione di alcuni camion elettrici, poiché le case automobilistiche statunitensi stanno riducendo le ambizioni in materia di veicoli elettrici e puntando sui modelli tradizionali.
La notizia evidenzia il rallentamento dello slancio dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, poiché la riduzione delle aliquote sulle emissioni sotto l'amministrazione Trump riduce la pressione per accelerare le vendite di veicoli elettrici.
La divisione Model E di Ford continua a pesare sui risultati, con 6,7 miliardi di dollari di vendite nel 2025 (<4% del fatturato del gruppo), ma una perdita di 5 miliardi di dollari rispetto a un EBIT del gruppo di 6,6 miliardi di dollari.
Una potenziale uscita dal Lightning potrebbe contribuire a preservare la liquidità e a sostenere i margini, riflettendo un passaggio pragmatico verso ibridi e una disciplina della redditività.
Come investire sulla Mobilità Elettrica
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:
WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75 (VOLT)
Da inizio 2025: +43,0%
L'ETF punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID.
L&G Battery Value-Chain Ucits
Isin: IE00BF0M2Z96 (BATT)
Da inizio 2025: +43,0%
Benchmark dichiarato: Solactive Battery Value-Chain Net Return espresso in USD. L'obiettivo dell'ETF è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
WisdomTree Battery Metals
Isin: XS2425842106 (WATT)
Da inizio 2025: -0,50%
Benchmark dichiarato: l'ETP fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12 (ECAR)
Da inizio 2025: +11,0%
L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

