Litio - Forte spinta alla domanda dal settore dei sistemi di accumulo
Li Liangbin, presidente della Ganfeng Lithium Group Company, ha detto che nel 2026 la domanda del metallo per le batterie aumenterà del +30%

Li Liangbin, presidente della Ganfeng Lithium Group Company, fra i principali fornitori cinesi di litio, ha dichiarato che nel 2026 la domanda del metallo per le batterie crescerà del +30%.
Se nel 2026 la crescita della domanda dovesse superare il 30%, i prezzi potrebbero raggiungere 150.000 o 200.000 yuan a tonnellata, ha specificato Li.
In questo caso, l’offerta non riuscirebbe a tenere il passo nel breve termine, nonostante il surplus di mercato di circa 200.000 tonnellate di quest’anno, ha aggiunto.
La notizia, riportata da un media locale cinese e ripresa da Bloomberg, ha fatto balzare i titoli del settore quotati a New York, che lunedì hanno registrato un sensibile rialzo: Sigma Lithium +31% al Nasdaq, Lithium Argentina +6%, Lithium Americas +7%.
Albemarle Corporation, società chimica Usa nonché il più grande produttore di litio al mondo, ha chiuso con un rialzo più modesto del +2%, dopo aver iniziato la sessione in forte rally (+8%).
SQM, società chimica e mineraria del Cile, ha totalizzato +9%.
Il settore del litio, che ha risentito delle incertezze del mercato dei veicoli elettrici, potrebbe essere sostenuto dall’aumento della domanda di sistemi di accumulo di energia impiegati per stabilizzare le reti elettriche e alimentare i data center necessari all’intelligenza artificiale.
Questo mese, i prezzi del carbonato di litio hanno visto un rialzo di oltre il +17%
Le preoccupazioni relative all'offerta sono aumentate dallo scorso agosto, quando Contemporary Amperex Technology (CATL), il più grande produttore di batterie al mondo, ha dovuto sospendere le attività della miniera di Jianxiawo, nella provincia dello Jiangxi, per motivi autorizzativi.
La miniera, che fornisce circa il 3% della produzione mondiale di litio, non è stata ancora riaperta.
Come investire sulla Mobilità Elettrica
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:
WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75 (VOLT)
Da inizio 2025: +45,0%
L'ETF punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID.
L&G Battery Value-Chain Ucits
Isin: IE00BF0M2Z96 (BATT)
Da inizio 2025: +48,0%
Benchmark dichiarato: Solactive Battery Value-Chain Net Return espresso in USD. L'obiettivo dell'ETF è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
WisdomTree Battery Metals
Isin: XS2425842106 (WATT)
Da inizio 2025: -1,50%
Benchmark dichiarato: l'ETP fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12 (ECAR)
Da inizio 2025: +8,0%
L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

