COMUNICAZIONE DI MARKETING

Le vendite in Cina di Xiaomi superano quelle di Tesla

Le vendite di Tesla sono crollate al livello più basso degli ultimi tre anni, poiché i recenti tentativi di ridurre i prezzi e aggiornare una gamma obsoleta hanno prodotto scarsi risultati

Logo Tesla su sfondo scuro

Ascolta questo articolo 🔊

Xiaomi sale del +3% alla Borsa di Hong Kong, dopo che i recenti dati governativi hanno mostrato che le vendite di veicoli elettrici dell'azienda hanno superato quelle di Tesla in Cina a ottobre, nonostante il calo delle vendite globali di veicoli elettrici nel Paese.

Xiaomi ha venduto un totale di 48.654 unità della sua berlina SU7 e del SUV YU7 a ottobre, secondo i dati della China Passenger Car Association di questa settimana.

Questo dato è stato di gran lunga superiore ai 26.006 veicoli venduti da Tesla nello stesso mese.

Le vendite del produttore statunitense di veicoli elettrici sono crollate al livello più basso degli ultimi tre anni, poiché i recenti tentativi di ridurre i prezzi e aggiornare una gamma obsoleta hanno prodotto scarsi risultati.

Le vendite di veicoli elettrici di Xiaomi hanno raggiunto un livello record, dimostrando forza dopo che il gigante dell'elettronica ha segnato un forte debutto nel settore dei veicoli elettrici nel 2024.

I suoi due modelli mirano anche a competere direttamente con la Model Y e la Model X di Tesla.

Le vendite complessive di automobili in Cina, tuttavia, si sono indebolite a ottobre, poiché diversi sussidi e incentivi governativi sono scaduti senza nuove misure da parte di Pechino.

Il governo ha anche ritirato alcune misure da quello che considerava un mercato surriscaldato.

Le vendite di ottobre di BYD, il principale produttore di veicoli elettrici, sono diminuite del 12% su base annua.

Sotto il profilo borsistico, Xiaomi è anche il titolo che è andato meglio in borsa nel 2025 con un +27%. Byd si ferma a +4%. Tesla a Wall Street è cresciuta del +9%. 

Come investire sulla Mobilità Elettrica

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:

WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75 (VOLT)
Da inizio 2025: +45,0%

L'ETF punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID. 

L&G Battery Value-Chain Ucits 
Isin: IE00BF0M2Z96 (BATT) 
Da inizio 2025: +50,0%

Benchmark dichiarato: Solactive Battery Value-Chain Net Return espresso in USD. L'obiettivo dell'ETF è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

WisdomTree Battery Metals
Isin: XS2425842106 (WATT) 

Da inizio 2025: +1,0%

Benchmark dichiarato: l'ETP fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12 (ECAR)

Da inizio 2025: +12,0%

L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

1411ecar Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim