COMUNICAZIONE DI MARKETING

Jensen Huang riaccende il razzo dell'intelligenza artificiale

Nel preborsa di Wall Street: Advanced Micro Devices +2%, dal +7% di ieri.  Nvidia +1,5%, ieri +3%
Intel dovrebbe aprire in rialzo del 3% a 55 dollari, sui massimi degli ultimi quattro anni, +11% ieri.

Intelligenza artificiale_websim11

Riparte il tema dell'AI

Gli effetti dell’appassionato discorso di Jensen Huang sull’intelligenza artificiale tenuto a Davos, non si sono indeboliti nel corso della notte, dopo aver sostenuto il rimbalzo delle società più esposte al tema.

Il produttore di memorie coreano, Samsung Electronics ha guadagnato il 5% ed ha ritoccato il massimo storico.

Il Philadelphia Semiconductor Index è salito del 3%, record.

La giapponese Disco ha guadagnato il 17% alla borsa di Tokyo nel giorno della presentazione dei dati del trimestre.

Taiwan Semiconductor Manufacturing +1,7%.

Preborsa di Wall Street, focus su Intel 

Advanced Micro Devices +2%, dal +7% di ieri. 

Nvidia +1,5%, ieri +3%

Intel dovrebbe aprire in rialzo del 3% a 55 dollari, sui massimi degli ultimi quattro anni, dal +11% di ieri: il titolo dello storico produttore di chip per server e pc ha guadagnato il 149% negli ultimi 12 mesi, in quanto gli analisti cominciano a prendere in considerazione l’ipotesi che la crescente spesa per infrastrutture di intelligenza artificiale porti beneficio anche ai nomi dell’industria dei chip meno specializzati sul tema. Stasera a mercato chiuso la società comunica i dati del trimestre.

Il nuovo mondo di Jensen Huang

Nel suo intervento di ieri a Davos, il ceo di Nvidia ha affermato che lo sviluppo delle IA generative "ha dato il via al più grande dispiegamento di infrastrutture della storia umana”. Per portare a termine il progetto, sono già stati spesi centinaia di miliardi, altre migliaia ne serviranno. Huang ha ammesso che la bolla dell'IA esiste, ma c’è “perché gli investimenti sono importanti” e l'opportunità oggi è “davvero straordinaria".

Interpellato sui possibili effetti dell'IA sull'occupazione, il numero uno di Nvidia ha sostenuto che molti posti di lavoro trarranno beneficio dalle nuove opportunità legate a queste spese infrastrutturali. "Tutto ciò  creerà  molti posti di lavoro", ha assicurato, "ed è positivo che siano legati a competenze tecniche". Il ceo di Microsoft, Satya Nadella, intervenuto il giorno prima a Davos, ha invece affermato che "perché non si tratti di una bolla, per definizione, i benefici devono essere molto più equamente distribuiti".

L’high tech USA guida la corsa all’AI

“Davos è tutta incentrata sulla rivoluzione dell'intelligenza artificiale”, ha scritto in una nota l'analista Dan Ives di Wedbush Securities Inc. "Sebbene vi siano chiaramente preoccupazioni geopolitiche in un panorama globale in costante evoluzione, l'unica cosa che emerge chiaramente da Davos è che il mondo tecnologico statunitense sta dominando la rivoluzione dell'intelligenza artificiale, con la Cina al secondo posto a distanza".

Il mondo chiede potenza di calcolo. "L'espansione dell'infrastruttura dell'intelligenza artificiale e l'aumento della domanda di archiviazione dei dati stanno ulteriormente riducendo l'offerta complessiva", ha affermato Ha SeokKeun, direttore degli investimenti presso Eugene Asset Management Co. "Il mercato sta ora scontando sempre più questi fondamentali rafforzati del settore".

Come investire sull'AI tramite ETF

Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e Robotica si parla di fenomeni su scala globale. La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sui temi "caldissimi" dei prossimi anni. Segnaliamo il seguente ETF:

ETF Wisdomtree Artificial Intelligence Ucits  
Isin: IE00BDVPNG13 (WTAI)
Da inizio 2025: +13%

Obiettivo dell'ETF è quello di replicare il rendimento, al lordo di commissioni e spese, dell'indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,40%. E' stato lanciato il 30 novembre 2018 ed ha domicilio fiscale in Irlanda. Leggi il Documento KID.

0707wtai Websim

 

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Marino Masotti

Caporedattore