COMUNICAZIONE DI MARKETING

Investire sul Quantum Computing (calcolo quantistico) tramite ETF

E' considerato strategico perché promette di risolvere problemi oggi inaffrontabili in settori chiave come Intelligenza Artificiale, Finanza, Farmaceutica e Logistica

Terre rare e computer quantistici_Websim

Il Quantum Computing, ovvero il calcolo quantistico, sta diventando il nuovo paradigma informatico da trasformare in fonte di guadagno per le aziende tecnologiche.

Come funziona?

Semplificando al massimo, possiamo dire che i computer classici usano i bit (0 o 1), mentre i computer quantistici usano i qubit, che sfruttano la fisica quantistica per rappresentare una combinazione di 0 e 1.

Ciò consente di potenziare enormemente il calcolo e di risolvere problemi che richiederebbero a un computer classico migliaia di anni, riducendo i tempi a minuti o ore per certe classi di problemi. 

Tecnologia di frontiera

Il Quantum Computing oggi è da considerare una tecnologia emergente tutta da definire, le cui applicazioni pratiche su larga scala sono ancora in fase di sviluppo, ma il mercato sembra scommetterci enormemente in chiave prospettica.

Investire nel Quantum Computing è considerato strategico perché promette di risolvere problemi oggi inaffrontabili in settori chiave (intelligenza artificiale, finanza, farmaceutica, logistica) grazie a una potenza di calcolo esponenziale.

Promette inoltre di offrire enormi vantaggi competitivi e un potenziale di crescita enorme per le aziende che prima arrivano in questo business. Le prime indicazioni "spannometriche" indicano 125 miliardi di dollari entro il 2030 e 1,3 trilioni entro il 2035.

I protagonisti dovrebbero essere i soliti noti: Alphabet (Google), Amazon, IBM, Microsoft, Nvidia.

I campi di applicazione

Solo per citare quelli che potrebbero essere coinvolti in una prima fase di sviluppo:

Finanza: ottimizzazione dei portafogli, gestione dei rischi, modelli predittivi più accurati;

Farmaceutica & Chimica: Scoperta più rapida di farmaci e materiali simulando molecole complesse;

Logistica & Trasporti: Ottimizzazione rotte e supply chain, riduzione delle emissioni;

Intelligenza Artificiale: Accelerazione degli algoritmi di Machine Learning. 

Investire nel Quantum Computing tramite gli ETF

Piazza Affari offre diverse opportunità, tra queste segnaliamo:

ETF WisdomTree Quantum Computing UCITS
Isin: IE000W8WMSL2 (WQTM)

Quotato da settembre 2025

Lo strumento offre un'esposizione diversificata a società che collaborano nell'ecosistema quantistico, inclusi fornitori di tecnologia, sviluppatori di software e algoritmi quantistici, con un focus sull'intero ecosistema. Valuta di denominazione Usa. I dividendi sono accumulati e reinvestiti . Commissioni totali annue 0,50%. Leggi attentamente il KID.

1012quantum Websim

ETF VanEck Quantum Computing UCITS
Isin: IE0007Y8Y157 (QNTM)

Quotato da giugno 2025

Lo strumento replica l'indice MarketVector Global Quantum Leaders e investe in aziende impegnate nel settore quantistico o che sono leader nella ricerca e sviluppo. Replica fisica. Revisione trimestrale della composizione. Valuta di denominazione Usa. I dividendi sono accumulati e reinvestiti . Commissioni totali annue 0,55%. Leggi attentamente il KID.

1012quantum1 Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim