COMUNICAZIONE DI MARKETING

Intelligenza Artificiale - Alibaba lancia il nuovo Qwen3.5

L’obiettivo è quello di anticipare la nuova versione, molto attesa, della cinese DeepSeek, che lo scorso anno ha messo in subbuglio i mercati, rischiando di scavalcare i big del settore

Intelligenza artificiale_websim10

Alibaba non vuole rimanere indietro nella corsa all'intelligenza artificiale e ha presentato un nuovo aggiornamento del suo modello linguistico Qwen. La nuova versione è in grado di comprendere input complessi di testo, immagini e video, ed è capace di analizzare filmati lunghi fino a due ore.

Qwen3.5 arriva dopo una serie di aggiornamenti rilasciati da alcune società rivali, fra cui ByteDance e Zhipu. 

Giovedì scorso, Zhipu ha pubblicato l’ultima versione del suo modello linguistico GLM-5 e ha conquistato il primo posto tra i modelli open source sul sito di benchmarking Artificial Analysis. Anche ByteDance, proprietaria di TikTok, ha ricevuto ampi consensi per le prestazioni del suo nuovo modello video, Seedance 2.0.

L’obiettivo di tutte e tre le società è quello di anticipare il nuovo lancio, molto atteso, della cinese DeepSeek, che lo scorso anno ha messo in subbuglio i mercati, rischiando di scavalcare i big del settore. 

Le società puntano molto sulla settimana di festività del Capodanno Lunare in Cina, storicamente cruciale per le app consumer. Alibaba, Tencent Holdings e Baidu prevedono di stanziare complessivamente 4,5 miliardi di yuan (649 milioni di dollari) per attrarre e fidelizzare gli utenti in questo periodo. 

Durante il Capodanno Lunare del 2014, Tencent Holdings diede impulso al proprio business dei pagamenti grazie a nuova funzione su WeChat, un successo che oggi i giganti tecnologici cinesi puntano a replicare con l'intelligenza artificiale.

"È un Festival della Primavera per i modelli cinesi prima del vero Festival di Primavera per il popolo cinese", ha dichiarato Xiadong Bao, gestore di fondi presso Edmond de Rothschild Asset Management. "Il divario di performance tra i modelli linguistici di grandi dimensioni cinesi e quelli statunitensi si sta riducendo rapidamente".

L’app Qwen di Alibaba si sta trasformando in una piattaforma “tutto in uno”, che si integra con le altre componenti dell’ampio ecosistema di e-commerce della società. I suoi 100 milioni di utenti possono effettuare acquisti e prenotare viaggi tramite agenti integrati direttamente nell’app.

Alibaba è tra gli investitori più attivi nell'intelligenza artificiale. L'amministratore delegato, Eddie Wu, ha parlato di oltre 53 miliardi di dollari per le infrastrutture e lo sviluppo della nuova tecnologia, somma che potrebbe anche aumentare nel tempo.

Questa mattina era circolata la voce dell'introduzione della società nella black list del Pentagono, che racchiude le aziende cinesi che si presumono legate all'apparato militare di Pechino. La notizia ha fatto scendere il titolo del 3% ad Hong Kong. Secondo Bloomberg, l'aggiornamento, pubblicato temporaneamente, è stato poi rimosso, consentendo al titolo di risollevarsi e di chiudere con un calo molto più moderato (-0,5%). 

Come investire sull'AI tramite ETF

Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e Robotica si parla di fenomeni su scala globale. La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sui temi "caldissimi" dei prossimi anni. Segnaliamo il seguente ETF:

ETF Wisdomtree Artificial Intelligence Ucits  
Isin: IE00BDVPNG13 (WTAI)
Da inizio 2026: +6%

Obiettivo dell'ETF è quello di replicare il rendimento, al lordo di commissioni e spese, dell'indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,40%. E' stato lanciato il 30 novembre 2018 ed ha domicilio fiscale in Irlanda. Leggi il Documento KID.

0707wtai Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria