FtseMib - Le 10 azioni che hanno pagato il dividendo più alto nel 2025

Il dividendo rappresenta una delle principali motivazioni che spingono gli investitori ad acquisire azioni, offrendo sia un flusso di reddito che un segnale della salute finanziaria di un'azienda.

Dividendi come accumulo di denaro in un salvadanaio

Il 2025 si sta rivelando un anno molto fruttuoso per gli investitori che hanno puntato su Piazza Affari.

Il FtseMib con un +30,0% è il secondo miglior indice europeo, dietro l'Ibex spagnolo a +48%. Il Dax di Francoforte viaggia intorno al +21% e molto più distanziato c'è il Cac 40 di Parigi (+10%), frenato dalla volatilità del Lusso. 

E' importante sottolineare che alla performance complessiva del FtseMib occorre aggiungere anche l'incasso medio del dividendo, che ammonta al 4,50% circa.

Il dividendo è una componente non trascurabile della remunerazione degli azionisti, ancora più strategica in vista di un 2026 denso di incognite (sviluppi della guerra in Ucraina, successore della FED, dazi, rischio di bolla sull'AI, ...). 

Il dividendo, se ricorrente e meglio ancora se crescente, permette infatti di ottenere un flusso di cassa periodica e rappresenta una protezione nelle fasi di ribasso della borsa.

Le blue chip che hanno pagato il dividendo più alto nel 2025

Al primo posto c'è MPS con un 10% circa su base annua, seguito da Inwit con un 9,50% e da Banco Bpm con un 8,30%. La tabella seguente raccoglie i primi dieci titoli in ordine decrescente.   

1812dividendi Websim

L'anno prossimo, però, non tutte le blue chip sopra indicate saranno in grado di confermare il livello di remunerazione di quest'anno (sui conti del 2025).

Le stime degli analisti raccolte da Bloomberg oggi prevedono che solo Mps e Mediobanca alzeranno il dividendo, mentre le altre otto dovrebbero confermarlo o ritoccarlo verso il basso.

Il caso più eclatante è quello di Stellantis che dovrebbe passare da 0,68 euro a 0,14 euro per azione per uno yield dell'1,4% ... ma "i giochi non sono ancora fatti".  

Investire sui dividendi con la massima diversificazione del rischio

L'investitore ha a disposizione alcuni ETF (Exchange Traded Fund) quotati alla Borsa di Milano che consentono di investire in modo diversificato puntando sul ritorno importante di un flusso di dividendi. I quattro strumenti seguenti puntano in modo geograficamente distinto alle eccellenze (per questo si chiamano aristocrats) delle principali aree del globo: Europa, Stati Uniti, Asia. L'ultimo in particolare seleziona le azioni in base ai criteri ESG.

SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS 
Isin: IE00B5M1WJ87 (EUDV.MI)

Da inizio 2025: +19,0% 
Dividendo lordo su base annua 4,10%.
Obiettivo del Fondo è riflettere la performance delle azioni dell'Eurozona con il più alto rendimento dell'indice S&P Europe BMI che hanno seguito una politica di gestione dei dividendi stabile per 10 anni consecutivi. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,30% annuo. Stacco Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 

1711div1 WebSim

SPDR® S&P U.S. Dividend Aristocrats UCITS 
Isin: IE00B6YX5D40 (USDV.MI)

Da inizio 2025: -3,0% (pesa soprattutto la debolezza del dollaro Usa)
Dividendo lordo su base annua 2,20%.
Obiettivo del Fondo è riprodurre il rendimento di alcuni titoli azionari che corrispondono dividendi elevati sui mercati statunitensi. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,35% annuo. Stacco Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 

1711div2 WebSim

SPDR® S&P Emerging Markets Dividend Aristocrats UCITS
Isin: IE00B6YX5B26 (EMDV.MI)

Da inizio 2025: +6,40% 
Dividendo lordo su base annua 4,0%.
L'obiettivo del Fondo consiste nel riprodurre il rendimento dei titoli ad alto rendimento nei mercati azionari dei paesi emergenti. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,55% annuo. Stacco Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono:

1711div3 WebSim

 


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim