L'intelligenza artificiale ha un potere inimmaginabile, anche in borsa
ASML, il più grande fornitore al mondo di apparecchiature per chip per computer ha stracciato le attese sugli ordini per le sue macchine litografiche, titolo +39% da inizio anno, oggi record

Si risveglia l'intelligenza artificiale
A poche ore dalla pubblicazione dei dati del trimestre di alcuni dei grandi big del tech americano, il tema dell'intelligenza artificiale torna a muovere in modo importante i prezzi e le quotazioni.
OpenAI
SoftBank sta discutendo la possibilità di investire altri 30 miliardi di dollari in OpenAI, scrive il Wall Street Journal: si tratta di un forte aumento dell'impegno finanziario che riflette le ambizioni del fondatore Masayoshi Son di svolgere un ruolo ancora più centrale nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
SoftBank è già uno dei maggiori azionisti di OpenAI con una partecipazione che è cresciuta fino all'11% a dicembre, per effetto di un investimento da 22,5 miliardi di dollari. La società del CEO Sam Altman sta valutando una potenziale offerta pubblica iniziale e punta anche a raccogliere capitali dai fondi sovrani mediorientali, oltre che da altri fondi di venture capital. Tra gli attuali investitori della società figurano Thrive Capital, Khosla Ventures e MGX, il fondo degli Emirati Arabi Uniti.
Anthropic: l'AI è un potere inimmaginabile
La rivale di OpenAi ha chiuso il suo ultimo round di finanziamento superando l’obiettivo iniziale di 10 miliardi di dollari, con una valutazione della società di 350 mld usd. Secondo fonti a conoscenza delle trattative sentite da CNBC, il round si è chiuso con un totale compreso tra 10 e 15 mld, ma la cifra potrebbe aumentare ulteriormente se Microsoft e Nvidia decidessero di partecipare. Il finanziamento è guidato da Coatue e dal fondo sovrano di Singapore Gic.
Dario Amodei, il ceo di Anthropic, pensa agli affari ed anche agli effetti dell'adozione sistematica degli strumenti di intelligenza artificiale. In un saggio di 38 pagine, il numero uno dell'azienda sostiene che i pericoli non sono in questo momento presi sul serio, attenzione dice, la tecnologia provocherà uno "shock" senza precedenti sul mercato del lavoro. "L’umanità sta per ricevere un potere quasi inimmaginabile, e non è affatto chiaro se i nostri sistemi sociali, politici e tecnologici abbiano la maturità per esercitarlo" ha scritto Amodei. Gli esseri umani avranno difficoltà a riprendersi dall’impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro nel breve termine.
ASML
Il più grande fornitore al mondo di apparecchiature per chip per computer ha stracciato le attese sulla metrica di gran lunga più importante dei dati del trimestre, quella degli ordini per le sue preziosissime macchine litografiche.
Gli ordini nel quarto trimestre hanno raggiunto il record di 13,2 miliardi di euro grazie al traino della domanda per le sue attrezzature più sofisticate, gli analisti avevano 6,85 miliardi di euro. Nel trimestre precedente le prenotazioni erano state 5,4 miliardi di euro.
ASML conta tra i suoi clienti tutti i principali produttori di chip, tra cui Taiwan Semiconductor Manufacturing e Intel, in quanto la sua sofisticata tecnologia di cui dispone è fondamentale per la produzione degli acceleratori AI, tra cui quelli di Nvidia. Questi chip costituiscono la spina dorsale per l'addestramento e l'esecuzione dei modelli AI nei data center.
Come investire sull'AI tramite ETF
Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e Robotica si parla di fenomeni su scala globale. La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sui temi "caldissimi" dei prossimi anni. Segnaliamo il seguente ETF:
ETF Wisdomtree Artificial Intelligence Ucits
Isin: IE00BDVPNG13 (WTAI)
Da inizio 2026: +6%
Obiettivo dell'ETF è quello di replicare il rendimento, al lordo di commissioni e spese, dell'indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,40%. E' stato lanciato il 30 novembre 2018 ed ha domicilio fiscale in Irlanda. Leggi il Documento KID.

