AI e Quantum Computing - Singapore punta 37 mld sulla ricerca
Il piano RIE2030 disporrà di un budget di 37 miliardi di dollari, pari a circa l’1% del prodotto interno lordo nazionale

Singapore sta implementando il piano Research, Innovation and Enterprise (RIE) 2030, una strategia quinquennale per rafforzare le capacità di ricerca del Paese.
Annunciato nel dicembre 2025, RIE2030 disporrà di un budget di 37 miliardi di dollari, pari a circa l’1% del prodotto interno lordo nazionale.
Lo ha ribadito Heng Swee Keat, presidente della National Research Foundation (NRF) di Singapore, durante il suo intervento al 14esimo Global Young Scientists Summit del 6 gennaio.
La conferenza, che si concluderà il 9 gennaio, registra il numero più alto di partecipanti dalla sua inaugurazione nel 2013. Oltre ai 400 giovani ricercatori provenienti da 57 Paesi, prenderanno parte anche 21 scienziati di fama internazionale, tra cui premi Nobel.
Heng ha illustrato le tre tendenze che in futuro plasmeranno la scienza.
La prima è l’intelligenza artificiale, che fornisce agli scienziati tecniche e strumenti di enorme sofisticazione, applicabili a problemi scientifici sempre più complessi e difficili. "Scienziati e innovatori devono collaborare con i politici di tutto il mondo per sviluppare e applicare sistemi di IA in modo etico e responsabile", ha dichiarato Heng.
La seconda è il calcolo quantistico che "sta avanzando rapidamente ed è vicino a risolvere problemi computazionali finora insoluti, dalla simulazione di sistemi biologici complessi all’ottimizzazione delle catene di approvvigionamento", ha affermato Heng. "Tuttavia, resta ancora molto lavoro da fare per costruire sistemi scalabili e affidabili".
La terza tendenza riguarda la ricerca interdisciplinare, perché le sfide da affrontare sono sempre più complesse e richiedono competenze eterogenee.
Investire nel Quantum Computing e nell'AI tramite gli ETF
Piazza Affari offre diverse opportunità, tra queste segnaliamo:
ETF WisdomTree Quantum Computing UCITS
Isin: IE000W8WMSL2 (WQTM)
Da inizio 2026 +6% (quotato da settembre 2025)
Lo strumento offre un'esposizione diversificata a società che collaborano nell'ecosistema quantistico, inclusi fornitori di tecnologia, sviluppatori di software e algoritmi quantistici, con un focus sull'intero ecosistema. Valuta di denominazione Usa. I dividendi sono accumulati e reinvestiti . Commissioni totali annue 0,50%. Leggi attentamente il KID.
ETF VanEck Quantum Computing UCITS
Isin: IE0007Y8Y157 (QNTM)
Da inizio 2026: +4% (quotato da giugno 2025)
Lo strumento replica l'indice MarketVector Global Quantum Leaders e investe in aziende impegnate nel settore quantistico o che sono leader nella ricerca e sviluppo. Replica fisica. Revisione trimestrale della composizione. Valuta di denominazione Usa. I dividendi sono accumulati e reinvestiti . Commissioni totali annue 0,55%. Leggi attentamente il KID.
Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e Robotica si parla di fenomeni su scala globale. La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sui temi "caldissimi" dei prossimi anni. Segnaliamo il seguente ETF:
ETF Wisdomtree Artificial Intelligence Ucits
Isin: IE00BDVPNG13 (WTAI)
Da inizio 2026: +3,5%
Obiettivo dell'ETF è quello di replicare il rendimento, al lordo di commissioni e spese, dell'indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,40%. E' stato lanciato il 30 novembre 2018 ed ha domicilio fiscale in Irlanda. Leggi il Documento KID.

