COMUNICAZIONE DI MARKETING

Abbott acquisisce Exact Sciences, colpo da 21 mld di dollari

L'obiettivo è rafforzarsi nel segmento della diagnostica oncologica

farmaceutica websim 6

Ennesima maxi-operazione nel settore farmaceutico

Abbott Laboratories ha raggiunto un accordo definitivo per l'acquisizione di Exact Sciences, consentendole entrare nel segmento in rapida crescita della diagnostica oncologica.

Insieme, le due società punteranno ad accelerare l'innovazione e l'accesso a diagnosi in grado di migliorare la qualità della vita e ad aiutare persone a individuare e gestire il cancro nelle sue fasi più precoci e curabili.

Exact Sciences si concentra sulla diagnosi precoce del cancro e sul supporto a trattamenti personalizzati.

L'azienda è leader nello screening del cancro, nell'oncologia di precisione e nei test genetici, contribuendo a individuare il cancro in fase precoce, a guidare le decisioni terapeutiche e a monitorare le recidive.

La sua offerta di prodotti include il test Cologuard®, un'opzione di screening non invasivo del cancro del colon-retto leader di mercato; Oncotype DX®, che fornisce informazioni sulle decisioni terapeutiche personalizzate per le pazienti con cancro al seno; Oncodetect™, che identifica la malattia residua molecolare (MRD) per aiutare a valutare il rischio di recidiva e orientare le cure di follow-up; e Cancerguard™, un test del sangue per la diagnosi precoce di tumori multipli.

I termini dell'accordo

Abbott acquisirà tutte le azioni in circolazione di Exact Sciences per 105 dollari per azione ordinaria in contanti (giovedì il titolo ha chiuso in rialzo del 17% a 100,67 dollari), per un equity value complessivo di circa 21 miliardi di dollari e un enterprise value stimato di 23 miliardi.

Il finanziamento di Abbott prevede l'assorbimento del debito netto stimato di Exact Sciences, pari a 1,8 miliardi.

La chiusura del deal è prevista per il secondo trimestre del 2026 ed è soggetta all'approvazione degli azionisti di Exact Sciences, nonché all'ottenimento delle autorizzazioni normative applicabili e delle altre consuete condizioni di chiusura.

La transazione è stata approvata all'unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società.

Si prevede che Exact Sciences registrerà un fatturato di oltre 3 miliardi quest'anno, con un tasso di crescita organico delle vendite di oltre 100 miliardi di dollari.

Una volta completata la transazione, Exact Sciences diventerà una sussidiaria di Abbott e il fatturato totale di Abbott nel settore della diagnostica supererà i 12 miliardi di dollari all'anno.

La fotografia delle due società

Abbott Lab. capitalizza circa 215 miliardi di dollari, il titolo è cresciuto del 10% da inizio 2025 e gira in borsa ad un P/E stimato sul 2025 di 24x. Il consenso registra 22 Buy, 8 Hold, 0 Sell. Target price medio 144 usd.

Exact Sciences capitalizza circa 19 mld di dollari (post-offerta), il titolo è cresciuto del +79% da inizio 2025. P/E non presente sulle stime di Bloomberg. 

Investire sul Settore Pharma tramite gli ETF

Chi vuole investire con un orizzonte temporale di lungo periodo sul settore Farmaceutico, mantenendo la massima diversificazione, ha a disposizione una serie di strumenti quotati a Piazza Affari.

Per investire sul Settore Farmaceutico europeo:

ETF SPDR® MSCI Europe Health Care UCITS (EUR) 
Isin: IE00BKWQ0H23 (STWX)
Da inizio 2025: +5,0%
L'ETF mira a replicare la performance dell'indice MSCI Europe HealthCare. I dividendi vengono reinvestiti. Questo indice rappresenta tutte le azioni europee che appartengono al settore dell'assistenza sanitaria. Valuta di denominazione EURO. Commissioni totali annue: 0,18%. Dalla tabella seguente si desume che Novo Nordisk è il titolo più "pesante". Leggi il documento KID.

0411stwx Websim

Chi vuole investire con un orizzonte temporale di lungo periodo sul settore statunitense della cura della persona può investire con la massima diversificazione nel seguente ETF quotato a Milano ed espresso in USD, per cui subisce l'impatto positivo/negativo dell'oscillazione della valuta americana. 
 
ETF SPDR S&P U.S. HealthCare Select Sector Ucits  
Isin IE00BWBXM617 (SXLV)   
Da inizio 2025 +1,0% 
Obiettivo dell’ETF è di replicare la performance dei titoli a larga e media capitalizzazione del comparto statunitense presenti nell’indice S&P HealthCare Select Sector. Nessuno dei componenti supera il 15% del peso totale. L'ETF non distribuisce dividendi. Spese correnti 0,15% annuo. Leggi il documento KID.

0411sxlv Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim