COMUNICAZIONE DI MARKETING

Topix sul nuovo record, "caccia al valore" anche in Giappone

Governo preoccupato per la deriva dello Yen, sui minimi dell'anno contro dollaro Usa

Giappone up

L'indice Nikkei 225 guadagna lo 0,4% nel finale e si porta a circa due punti di distanza dal suo record, mentre l'indice Topix +0,7% ha raggiunto un nuovo massimo storico grazie agli acquisti di titoli "di valore". 

La performance annuale espressa in euro è rispettivamente +16,5% e +10%.

Tra oltre 1.600 titoli scambiati sul mercato principale della Borsa di Tokyo, il 59% oggi ha registrato un aumento, il 37% una diminuzione e il 3% è rimasto invariato.

Nel corso della seduta, il titolo Advantest, legato ai semiconduttori, è aumentato del +4,2%, contribuendo in modo significativo all'incremento del Nikkei.

Fujikura, produttore di fibre ottiche, ha registrato un incremento del +3,1%, mentre Furukawa Electric e Sumitomo Electric sono saliti rispettivamente del 12,2% e del 7%.

SoftBank Group ha registrato una flessione del -3,4%.

"Gli investitori stanno iniziando a puntare su titoli di valore, un comportamento simile a quello osservato negli Stati Uniti," ha commentato Kazuaki Shimada, stratega principale di IwaiCosmo Securities. "Il capitale sta fluendo verso titoli e settori più ampi in Giappone," ha aggiunto Shimada.

Le azioni bancarie hanno mostrato un trend positivo, con Mitsubishi UFJ Financial Group in crescita del +2%. Il settore delle utility è aumentato del 3,0%.

Governo preoccupato per lo yen

Lo Yen è sui minimi da inizio anno contro dollaro a 154,8. Il ministro delle Finanze giapponese Satsuki Katayama ha lanciato un nuovo allarme sui movimenti valutari: "ultimamente stiamo assistendo a movimenti valutari rapidi e unilaterali”, ha affermato il ministro in risposta alle domande poste in Parlamento.

Il cambio non ha reagito più di tanto all’avvertimento. "Il governo sta monitorando con grande urgenza eventuali movimenti eccessivi e disordinati”, ha segnalato Katayama.

Analisi Tecnica  

Dal punto di vista grafico, il quadro è in deciso miglioramento. La rottura di area 43mila punti ha favorito nuovi acquisti sulla forza, con un obiettivo ravvicinato intorno a 52mila punti (upside +20%). In direzione opposta, suggeriamo di sfruttare sistematicamente eventuali sell off nel range 42mila/40mila per costruire una posizione di lungo periodo sulla debolezza.  

2910nikkei Websim

Per cavalcare la tendenza, con la copertura del cambio dello Yen vs Usd e Euro, sono disponibili su Borsa Italiana i seguenti ETF:

WisdomTree Japan Equity USD Hedged Ucits
Isin: IE00BVXC4854 (DXJ)

Da inizio 2025: +14,70%

L'ETF mira a replicare l'andamento e il rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Japan Equity Index. Al fine di raggiungere tale obiettivo, il Fondo adotterà un approccio di investimento di "gestione passiva" (o indicizzazione) e investirà in un portafoglio di titoli azionari che, per quanto possibile e praticabile, sia costituito da un campione rappresentativo dei titoli componenti il WisdomTree Japan Dividend Index. L'Indice è concepito per fornire esposizione ai mercati azionari giapponesi. E' prevista la replica fisica del benchmark. Commissioni totali annue 0,48%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Copertura valutaria in Dollaro USA. Distribuisce un dividendo semestrale. Leggi il documento KID. 

Spdr Msci Japan Euro Hedge Ucits 
Isin: IE00BZ0G8C04 (JPEH) 

Da inizio 2025: +27,0%

L'ETF mira a replicare l'andamento dell'indice MSCI Japan (EUR Hedged), che a sua volta replica l'andamento dei principali titoli azionari del mercato giapponese. Copertura valutaria in Euro (EURO). Commissioni totali annue 0,17%. Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

2804etgiap WebSim

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Mauro Vicini

Co-Fondatore Websim ed Analista Finanziario