S&P500 - L'utile per azione crescerà a doppia cifra nel 2026
Per Goldman Sachs, la solida crescita degli Usa e il dollaro debole, nonché i guadagni di produttività derivanti dall'AI, dovrebbero sostenere un aumento degli utili dell'S&P500 nel prossimo anno

L’S&P500 si appresta a chiudere la settimana con un bilancio leggermente positivo, ma nel frattempo è arrivata la ciliegina sulla torta del nuovo record storico.
Il 2025 sarà il terzo anno positivo di seguito con un guadagno provvisorio intorno al +17% (in usd). E' il sesto positivo degli ultimi sette.
Lo sguardo sul 2026
Secondo gli analisti di Goldman Sachs, la solida crescita economica degli Stati Uniti e il dollaro più debole, nonché i guadagni di produttività derivanti dall'intelligenza artificiale, dovrebbero sostenere un aumento degli utili dell'indice S&P500 il prossimo anno.
In una nota, GS ha previsto che l'utile per azione dei titoli dell'indice di riferimento principale della borsa americana aumenterà del +12% su base annua nel 2026, raggiungendo quota 305 dollari. Il che si traduce in un P/E medio di 22,6x.
Anche i ricavi dovrebbero crescere del +7% il prossimo anno, con un'espansione del margine di profitto di 70 punti base, hanno aggiunto gli analisti della banca americana.
Per il 2027, invece, si prevede che l'utile per azione dell'indice S&P500 aumenterà di un ulteriore 10%, raggiungendo i 336 dollari, per un P/E attualizzato di 205x.
A sostegno di queste previsioni ci sono le stime di un'accelerazione della crescita del PIL, insieme a un ulteriore indebolimento del dollaro. Il Dollar Index, contro un paniere di sei principali valute mondiali, ha perso oltre il 7% nell'ultimo anno.
"Oltre ai fattori macroeconomici, la redditività dei titoli azionari più importanti continuerà a essere un fattore chiave per la crescita degli utili dell'S&P500", hanno sostenuto, aggiungendo che i rendimenti dei sette titoli più importanti dell'indice – Nvidia, Apple, Microsoft, Google, Amazon, Broadcom e Meta – rappresentano circa un quarto degli utili totali.
Gli analisti di Goldman Sachs hanno previsto che questi titoli aumenteranno i loro utili mediamente del +29% nel 2026, un ritmo simile a quello stabilito nel 2025.
Queste previsioni sono sostenute dalla speranza che gli ingenti investimenti nell'intelligenza artificiale alla fine ripaghino gli investitori, sebbene di recente siano emerse alcune preoccupazioni sulle tempistiche di conversione in profitti di questi investimenti.
Si teme infatti che le spese per l'intelligenza artificiale, spesso alimentate dal debito, possano ridurre i margini di profitto, intaccando potenzialmente le valutazioni esorbitanti del settore tecnologico.
Analisi tecnica S&P500
Il trend di fondo è strutturalmente rialzista e bene inserito nel canale ascendente sotto evidenziato. Non si può escludere che l'approdo verso la parte alta del canale possa avviare una fisiologica fase di assestamento.
Operatività. Accompagnare il rialzo con acquisti, approfittando preferibilmente delle fasi correttive. Stimiamo un obiettivo 2026 in area 7.700 punti. Soglia discriminante ed eventuale stop loss a 6mila punti.
Come investire sull'S&P500
Diverse le opportunità presenti su Borsa Italiana per replicare l'andamento dell'indice S&P500 in ottica speculativa e di lungo termine.
ETP WisdomTree S&P500 3x Leverage Daily (EUR)
Isin: IE00B7Y34M31 (3USL)
L'ETP WisdomTree S&P500 3x Leverage Daily punta a replicare la performance giornaliera netta dell'indice S&P500 moltiplicata per 3 e aggiustata per i costi inerenti per mantenere la posizione a leva. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree S&P500 3x Short Daily (EUR)
Isin: IE00B8K7KM88 (3USS)
L'ETP WisdomTree S&P500 3x Short Daily punta a replicare la performance giornaliera netta inversa (SHORT) dell'indice S&P500 moltiplicata per 3 e aggiustata per i costi inerenti per mantenere la posizione a leva. Leggi il documento KID.
Il seguente ETF consente di andare al rialzo in ottica di lungo periodo tenendo aperto il rischio cambio euro-dollaro.
Spdr S&P 500 Ucits
Isin: IE00B6YX5C33 (SPY5)
Da inizio 2025: +4,80%
L'ETF punta a replicare l'andamento dell'indice S&P500 e costituisce una opportunità per investire sui titoli statunitensi a larga capitalizzazione con un'alta diversificazione. Commissioni totali annue 0,03%. Valuta di denominazione USD. Quotazione in EURO. Distribuisce un dividendo trimestrale. Leggi il documento KID.
Il seguente ETF consente di andare al rialzo in ottica di lungo periodo senza leva coprendo il rischio cambio euro-dollaro.
Spdr S&P500 Eur Hedged Ucits Etf (Acc)
Isin: IE00BYYW2V44 (SPXE)
Da inizio 2025: +15,0%
L’obiettivo consiste nel replicare il rendimento delle società ad alta capitalizzazione dell'indice S&P500 con la copertura del rischio cambio Euro-Dollaro. Commissioni totali annue 0,05%. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione Euro: le azioni della Categoria EUR Hedged sono emesse in Euro. Leggi il documento KID.
Per investire sulle azioni dell'S&P500 meno volatili.
Spdr S&P500 Low Volatility Ucits
Isin IE00B802KR88 (LOWV)
Da inizio 2025: -7,80%
L'ETF punta a ridurre il profilo di rischio replicando il rendimento dell'indice S&P500 Low Volatility ovvero delle grandi società statunitensi che hanno evidenziato storicamente una bassa volatilità. A sua volta, l'indice S&P500 Low Volatility misura il rendimento delle 100 azioni meno volatili che compongono l'Indice S&P500. La volatilità si misura in base alla deviazione standard dei rendimenti dei prezzi giornalieri di un titolo nei precedenti 252 giorni di negoziazione. Valuta di denominazione USD. Non distribuisce un dividendo. Commissioni totali annue 0,35%. Leggi il Documento KID.
