COMUNICAZIONE DI MARKETING

S&P500 - I settori preferiti da Bank of America per il 2026

Il 2025 è stato il sesto anno positivo degli ultimi sette con un rialzo del +17% in usd, che si ridimensiona al +2,6% se convertito in euro, per effetto della pesante svalutazione del dollaro

wall street websim 4

L’S&P500 ha chiuso la prima seduta del 2026 con un modesto guadagno (+0,2%). 

Il 2025 è stato il sesto anno positivo degli ultimi sette con un rialzo del +17% in usd, che si ridimensiona al +2,6% se convertito in euro, per effetto della pesante svalutazione del dollaro (-13,5%, anno peggiore dal 2017).

Lo sguardo sul 2026 

In una nota ai clienti, gli analisti di Bank of America (BofA) hanno evidenziato i settori che, secondo il loro modello, sono i più promettenti per il 2026.

La banca ha consigliato agli investitori di dare priorità a Farmaceutici e Immobiliare, sostenendo che entrambi i settori ora risultano interessanti in base a parametri di valutazione e momentum.

BofA scrive che il suo modello Momentum and Value "ora classifica Farmaceutici al primo posto e Immobiliare al terzo – e siamo sovrappesati in entrambi i settori ... per gli investitori con una prospettiva a medio termine (circa 12 mesi)".

La banca aggiunge di avere un peso di mercato sulla Tecnologia, che si classifica al secondo posto questo mese.

Si dice che l'attrattiva di Farmaceutici e Immobiliare sia in parte dovuta al supporto delle valutazioni. La nota afferma che i due settori "sono poco costosi rispetto ai multipli di mercato storici".

Ma la banca sottolinea che la convenienza non è l'unico fattore determinante. Evidenzia "trend positivi nelle revisioni rispetto al mercato più ampio, oltre a tre mesi di sovraperformance", che insieme "indicano un buon valore".

Al contrario, BofA è più cauta sui beni di consumo di base, nonostante abbia sovrappesato il settore nella sua strategia.

BofA avverte che potrebbe essere "meno probabile un rally nel breve termine" perché attualmente "viene classificato come una 'Trappola del Valore', ovvero a buon mercato solo perché il suo prezzo relativo è sceso più rapidamente di quanto gli analisti abbiano tagliato le stime degli utili".

Analisi tecnica S&P500

Il trend di fondo è strutturalmente rialzista e bene inserito nel canale ascendente sotto evidenziato. Non si può escludere che l'approdo verso la parte alta del canale possa avviare una fisiologica fase di assestamento. Operatività. Accompagnare il rialzo con acquisti, approfittando preferibilmente delle fasi correttive. Stimiamo un obiettivo per fine 2026 in area 7.700 punti. Soglia discriminante ed eventuale stop loss a 6mila punti.

0112spx Websim

Investire sull'S&P500 in chiave speculativa

Diverse le opportunità presenti su Borsa Italiana per replicare l'andamento dell'indice S&P500 in ottica speculativa e di lungo termine. 

ETP WisdomTree S&P500 3x Leverage Daily (EUR)
Isin: IE00B7Y34M31 (3USL)

L'ETP WisdomTree S&P500 3x Leverage Daily punta a replicare la performance giornaliera netta dell'indice S&P500 moltiplicata per 3 e aggiustata per i costi inerenti per mantenere la posizione a leva. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree S&P500 3x Short Daily (EUR)
Isin: IE00B8K7KM88 (3USS)
L'ETP WisdomTree S&P500 3x Short Daily punta a replicare la performance giornaliera netta inversa (SHORT) dell'indice S&P500 moltiplicata per 3 e aggiustata per i costi inerenti per mantenere la posizione a leva. Leggi il documento KID.

Investire sull'eccellenza dell'S&P500

ETF Franklin US Mega Cap 100 Ucits
Isin: IE0008M1R3N4 (US100)

Quotato da maggio 2025
Da inizio 2025 +7,50% (incide la debolezza del dollaro)

Lo strumento fa riferimento all'indice Megacap 100, che presenta un mix distintivo di crescita e diversificazione settoriale, pur essendo meno dipendente dalla tecnologia rispetto al più noto Nasdaq 100. Offre un’esposizione azionaria sostenuta da fondamentali storicamente solidi, da una crescita costante degli utili e da una solida dinamica dell’indice. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue (TER) 0,09%. Leggi il documento KID.

Replicare l'S&P500 senza e con la copertura del cambio

Il seguente ETF consente di andare al rialzo in ottica di lungo periodo tenendo aperto il rischio cambio euro-dollaro
Spdr S&P 500 Ucits  
Isin: IE00B6YX5C33 (SPY5)
Da inizio 2025: +4,80%

L'ETF punta a replicare l'andamento dell'indice S&P500 e costituisce una opportunità per investire sui titoli statunitensi a larga capitalizzazione con un'alta diversificazione. Commissioni totali annue 0,03%. Valuta di denominazione USD. Quotazione in EURO. Distribuisce un dividendo trimestrale. Leggi il documento KID.

0112spx1 Websim

Il seguente ETF consente di andare al rialzo in ottica di lungo periodo senza leva coprendo il rischio cambio euro-dollaro
Spdr S&P500 Eur Hedged Ucits Etf (Acc)
Isin: IE00BYYW2V44 (SPXE)
Da inizio 2025: +15,0%

L’obiettivo consiste nel replicare il rendimento delle società ad alta capitalizzazione dell'indice S&P500 con la copertura del rischio cambio Euro-Dollaro. Commissioni totali annue 0,05%. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione Euro: le azioni della Categoria EUR Hedged sono emesse in Euro. Leggi il documento KID. 

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim