Nasdaq 100 - Google, nuovi bond per investire in AI
Alphabet ha dichiarato che quest’anno i suoi investimenti in conto capitale potrebbero arrivare a 185 miliardi di dollari, il doppio rispetto a quelli dell’anno scorso

Raccogliere capitali per finanziare i mastodontici progetti sull’intelligenza artificiale. È questo lo scopo di Alphabet, la holding di Google, che in questi ultimi due giorni ha lanciato alcuni bond.
Alphabet ha dichiarato che quest’anno i suoi investimenti in conto capitale potrebbero arrivare a 185 miliardi di dollari, il doppio rispetto a quelli dell’anno scorso. Anche altre aziende tecnologiche, come Meta Platforms e Microsoft, hanno annunciato piani di spesa enormi per il 2026.
Morgan Stanley prevede che quest’anno l’indebitamento delle grandi società di cloud computing raggiungerà 400 miliardi di dollari, in notevole crescita rispetto ai 165 miliardi del 2025.
Bond in sterline e franchi svizzeri
Google ha lanciato obbligazioni in sterline e franchi svizzeri, compreso un titolo con scadenza a 100 anni, del valore complessivo di 9,4 miliardi di dollari.
L’offerta in sterline dovrebbe raggiungere 6,2 miliardi di dollari e comprende scadenze da 3 a 32 anni, oltre al bond centenario. Lo scrive Bloomberg citando fonti rimaste anonime. La forte domanda proveniente dai fondi pensione e dalle compagnie assicurative britanniche ha reso la sterlina un mercato di riferimento per gli emittenti alla ricerca di finanziamenti a lunga scadenza.
Quella in franchi svizzeri avrà un valore di almeno 3,2 miliardi di dollari, distribuiti su scadenze a 3, 6, 10, 15 e 25 anni.
Il titolo centenario di Alphabet rappresenta la prima emissione con una scadenza così allungata da parte di un’azienda tecnologica dal 1997, anno in cui Motorola collocò un debito di questo tipo (dati Bloomberg).
A livello aziendale, le emissioni di bond secolari sono molto rare, per via dei molti fattori che possono cambiare la situazione nel corso del tempo: potenziali acquisizioni, obsolescenza tecnologica e superamento dei modelli di business.
“Il mercato europeo sarà in grado di assorbire questa offerta”, ha dichiarato Jack Daley, gestore di portafoglio presso TwentyFour Asset Management. Per quanto riguarda l’emissione in sterline, “ci sarà una forte domanda, soprattutto perché un’operazione di queste dimensioni diventerà una componente rilevante dell’indice”.
Il bond in dollari
Ieri, Alphabet ha raccolto 20 miliardi di dollari attraverso un’emissione suddivisa in sette tranche. L’offerta ha attirato ordini per oltre 100 miliardi di dollari, tra i livelli più elevati mai registrati ds un’emissione corporate.
Tutte le tranche hanno guadagnato valore sul mercato secondario, “a dimostrazione che c’è una domanda molto forte per questi emittenti”, ha affermato Daley.
Analisi Tecnica Nasdaq 100
Operatività. Il trend di fondo del NASDAQ 100 conferma una configurazione strutturalmente rialzista. Confermiamo la view positiva di lungo periodo. La piena violazione di area 24mila punti ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza con target verso 26mila punti, raggiunto nelle ultime sedute. Riteniamo fisiologico l'avvio di una fase di assestamento, propedeutica a una nuova fase impulsiva. Posizionare gli acquisti sulla debolezza in area 24mila.
Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF:
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 (QQQ3)
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily
Isin: IE00BLRPRJ20 (QQQS)
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETF Axa Nasdaq 100 Ucits (Usd)
Isin: IE000QDFFK00 (ANAU)
Da inizio 2026: +1,5%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ 100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ 100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Replica fisica completa. Commissioni totali annue (TER) 0,14%. Leggi il documento KID.

ETF Franklin US Mega Cap 100 Ucits
Isin: IE0008M1R3N4 (US100)
Quotato da maggio 2025
Da inizio 2026 -0,50%
Lo strumento fa riferimento all'indice Megacap 100, che presenta un mix distintivo di crescita e diversificazione settoriale, pur essendo meno dipendente dalla tecnologia rispetto al più noto Nasdaq 100. Offre un’esposizione azionaria sostenuta da fondamentali storicamente solidi, da una crescita costante degli utili e da una solida dinamica dell’indice. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue (TER) 0,09%. Leggi il documento KID.
