Nasdaq 100 alla prova dei conti trimestrali di Palo Alto
Il fornitore di piattaforme di sicurezza informatica annuncerà i risultati finanziari questo martedì, dopo la chiusura dei mercati.

Il 2026 non procede benissimo per i titoli del comparto tecnologico, che probabilmente approfittano dei dubbi sull'esito dei mastodontici progetti sull’intelligenza artificiale per consolidare le brillanti performance passate. Il NASDAQ 100 ha perso il 2,80% da inizio gennaio a confronto con il -1% dell'S&P500 e con il +2% del Dow Jones.
La settimana si apre (lunedì Wall Street era chiusa per festività) con l'attenzione concentrata su uno dei big del settore tecnologico
Palo Alto pubblica la trimestrale
Palo Alto Networks, fornitore di piattaforme di sicurezza informatica, annuncerà i risultati finanziari questo martedì, dopo la chiusura dei mercati. Lo scenario:
Palo Alto Networks ha superato le aspettative degli analisti dello 0,5% nello scorso trimestre, registrando un fatturato di 2,47 miliardi di dollari, in crescita del 15,7% su base annua. È stato un trimestre altalenante per l'azienda, con l'EBITDA che ha largamente battuto le stime degli analisti, mentre il fatturato ha profondamente deluso.
In questo trimestre, gli analisti prevedono che il fatturato di Palo Alto Networks crescerà del 14,4% su base annua, raggiungendo i 2,58 miliardi di dollari, in linea con l'aumento del 14,3% registrato nello stesso trimestre dell'anno scorso. Gli utili rettificati dovrebbero attestarsi a 0,94 dollari per azione.
Gli analisti che seguono l'azienda hanno generalmente riconfermato le loro stime negli ultimi 30 giorni, suggerendo di prevedere che l'azienda manterrà la rotta in vista della pubblicazione degli utili. Palo Alto Networks ha storicamente superato le aspettative di Wall Street, battendo le stime di fatturato ogni volta negli ultimi due anni in media dello 0,8%.
Guardando alle aziende concorrenti di Palo Alto Networks nel segmento della sicurezza informatica, alcune hanno già pubblicato i risultati del quarto trimestre, dandoci un'idea di cosa possiamo aspettarci. Varonis Systems ha registrato una crescita del fatturato anno su anno del 9,4%, superando le aspettative degli analisti del 3,1%, mentre Tenable ha registrato un aumento del fatturato del 10,5%, superando le stime del 3,5%. Varonis Systems ha perso il 10,8% dopo la pubblicazione dei risultati, mentre il prezzo delle azioni Tenable è rimasto invariato.
Le prospettive per il 2025 rimangono offuscate da potenziali cambiamenti nelle politiche commerciali e dalle discussioni sulla tassazione delle imprese, che potrebbero influire sulla fiducia e sulla crescita delle imprese.
Sebbene alcuni titoli del settore della sicurezza informatica abbiano mostrato solide performance in questo contesto instabile, il gruppo ha generalmente sottoperformato, con un calo medio dell'11,8% nell'ultimo mese.
Palo Alto Networks ha perso il 9,5% nello stesso periodo e si sta avviando alla pubblicazione degli utili con un obiettivo di prezzo medio per gli analisti di 224,42 dollari (rispetto all'attuale prezzo delle azioni di 166,77 dollari).
Analisi Tecnica Nasdaq 100
Operatività. Il trend di fondo del NASDAQ 100 conferma una configurazione strutturalmente rialzista. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La piena violazione di area 24mila punti ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza con target verso 26mila punti, raggiunto nelle ultime sedute del 2025. Riteniamo fisiologica la prosecuzione della fase di assestamento, propedeutica a una nuova fase impulsiva. Posizionare i primi acquisti sulla debolezza in area 24mila. Cambio di scenario con il cedimento di area 20mila.
Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF:
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 (QQQ3)
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily
Isin: IE00BLRPRJ20 (QQQS)
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETF Axa Nasdaq 100 Ucits (Usd)
Isin: IE000QDFFK00 (ANAU)
Da inizio 2026: -4,30%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ 100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ 100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Replica fisica completa. Commissioni totali annue (TER) 0,14%. Leggi il documento KID.

ETF Franklin US Mega Cap 100 Ucits
Isin: IE0008M1R3N4 (US100)
Da inizio 2026: -4,20%
Lo strumento fa riferimento all'indice Megacap 100, che presenta un mix distintivo di crescita e diversificazione settoriale, pur essendo meno dipendente dalla tecnologia rispetto al più noto Nasdaq 100. Offre un’esposizione azionaria sostenuta da fondamentali storicamente solidi, da una crescita costante degli utili e da una solida dinamica dell’indice. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue (TER) 0,09%. Leggi il documento KID.
