COMUNICAZIONE DI MARKETING

Bitcoin verso un annus horribilis: -8%

Da quando sono iniziate le rilevazioni di Bloomberg (2010), Bitcoin ha registrato soltanto tre anni con un bilancio in rosso: il 2014 con un -57%, il 2018 con un -74%, il 2022 con un -64%

bitcoin_websim

Bitcoin apre in ribasso dell'1%, ribadendo che il 2025 sarà un anno di grandi delusioni: -8% il bilancio provvisorio. 

Da quando sono iniziate le rilevazioni di Bloomberg (2010), Bitcoin ha registrato soltanto tre anni con un bilancio in rosso: il 2014 con un -57%, il 2018 con un -74%, il 2022 con un -64%.

S&P getta un  salvagente a Strategy

Strategy ieri sera è rimbalzata del +3,3% dal -8% di lunedì, dopo che S&P ha confermato il rating B-, mantenendo un outlook stabile per la società.

L'agenzia di rating considera la costituzione di una riserva in dollari USA da parte di Strategy un fattore positivo per il credito, in quanto contribuisce a mitigare i rischi di liquidità associati al finanziamento dei pagamenti di dividendi e cedole privilegiati durante periodi di accesso limitato al mercato dei capitali.

Questa riserva prefinanzia di fatto questi pagamenti per 12-24 mesi prima che la società debba differirli o vendere bitcoin.

Il prezzo delle azioni di Strategy è sceso a 167 dollari per azione da oltre 450 dollari di luglio, mentre il suo valore aziendale, espresso come multiplo del patrimonio in bitcoin (mNAV), è sceso sotto 1,2x da oltre 1,4x di un paio di mesi fa.

Nonostante questi cali, la società ha mantenuto un solido accesso al mercato dei capitali nel 2025, raccogliendo circa 700 milioni di dollari a novembre attraverso una nuova emissione di azioni privilegiate denominate in euro denominata "Stream".

Visa regolamenta la stablecoin USDC

Visa ha annunciato il lancio del regolamento della stablecoin USDC negli Stati Uniti, consentendo per la prima volta ai partner emittenti e acquirenti statunitensi di regolare le transazioni utilizzando la stablecoin USDC di Circle.

La rete di pagamento ha dichiarato che il suo volume mensile di regolamento della stablecoin ha raggiunto un tasso di esecuzione annualizzato di 3,5 miliardi di dollari al 30 novembre. Cross River Bank e Lead Bank hanno iniziato a regolare con Visa in USDC sulla blockchain Solana come partecipanti iniziali.

Il framework di regolamento USDC offre finestre di regolamento di sette giorni rispetto alle tradizionali operazioni di cinque giorni lavorativi, consentendo a banche e società di tecnologia finanziaria di regolare le transazioni durante i fine settimana e i giorni festivi.

Il sistema mira a fornire una movimentazione di fondi più rapida sulle blockchain, mantenendo al contempo le esperienze di pagamento con carta esistenti per i consumatori.

"Gli istituti finanziari sono alla ricerca di opzioni di regolamento più rapide e programmabili che si integrino perfettamente con le loro attuali operazioni di tesoreria", ha affermato Rubail Birwadker, Global Head of Growth Products and Strategic Partnerships di Visa.

Visa ha inoltre annunciato il suo ruolo di partner di progettazione per Arc, una nuova blockchain Layer 1 sviluppata da Circle attualmente in testnet pubblica. L'azienda prevede di utilizzare Arc per il regolamento USDC e di gestire un nodo di convalida una volta che la blockchain sarà attiva.

Jackie Reses, CEO di Lead Bank, ha affermato che questa funzionalità "offre velocità e precisione alle operazioni di tesoreria". Gilles Gade, CEO di Cross River Bank, ha osservato che "gli innovatori del fintech e delle criptovalute ci chiedono sempre più spesso di integrare le stablecoin nella loro suite di prodotti esistente".

Visa ha condotto progetti pilota di regolamento delle stablecoin in diversi paesi in America Latina, Europa, Asia-Pacifico, Europa centrale, Medio Oriente e Africa. L'azienda è diventata una delle prime grandi reti a regolare transazioni in stablecoin nel 2023.

Secondo il comunicato stampa dell'azienda, una maggiore disponibilità negli Stati Uniti è prevista entro il 2026.

Analisi Tecnica Bitcoin 

L'impostazione di fondo resta ancora rialzista, ma la "linea del Piave" è in area 80mila usd. Sotto quel livello conviene chiudere in stop le posizioni e stare a guardare cosa succede, riposizionando semmai gli acquisti in area 60mila usd. Verso l'alto, suggeriamo di accontentarsi di prendere profitto in area 90/93mila usd.  

1712bitcoin Websim

Investire nella filiera delle criptovalute

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2025: +8,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

2111bitcoin1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2025: -17,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2025: -23,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim