COMUNICAZIONE DI MARKETING

Bitcoin - Peggior partenza d'anno di sempre

Bitcoin oscilla intorno ai 68mila usd, un prezzo che è circa la metà rispetto ai 126mila usd del picco record di ottobre e in calo del -23% rispetto agli 87mila usd segnati il primo gennaio

bitcoin_websim_2

Bitcoin oscilla intorno ai 68mila usd, un prezzo che è circa la metà rispetto ai 126mila usd del picco record di ottobre e in calo del -23% rispetto agli 87mila usd del primo gennaio. 

Su questi livelli, Bitcoin sta per inanellare il peggior avvio d'anno della sua storia. Mai prima d'ora, da quando è partita la serie storica dei prezzi intorno al 2010, nei primi due mesi Bitcoin ha registrato un calo così profondo.

Disaffezione crescente nei confronti delle criptovalute

La scorsa settimana, Bitcoin era arrivato a sfiorare i 60.000 usd, tornando su livelli che non vedeva dall'ottobre 2024. Le recenti perdite si sono verificate mentre i mercati sono preoccupati per le prospettive della politica monetaria statunitense sotto la guida di Kevin Warsh, il candidato del presidente Donald Trump alla presidenza della Federal Reserve.

Warsh è stato considerato una scelta meno accomodante delle attese, alimentando il timore che le condizioni monetarie statunitensi non saranno così favorevoli come inizialmente previsto, uno scenario che non promette nulla di buono per asset speculativi come le criptovalute.

Sul fronte economico statunitense, nei prossimi giorni saranno pubblicati i dati sulla produzione industriale, sul commercio e sull'indice dei prezzi PCE, l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed. Anche i verbali della riunione di gennaio della Fed sono in uscita questa settimana. Tutte variabili che potrebbero incidere sul mood degli investitori.

Una più ampia avversione al rischio ha visto i trader preferire ampiamente asset fisici come oro e metalli preziosi alle criptovalute, mentre la volatilità dei titoli tecnologici statunitensi, ai quali spesso le criptovalute sono correlati, si è riversata anche sul settore.

In crisi la galassia dei titoli crittografici

Bitcoin ha ricevuto scarso supporto da Strategy (ex Microstrategy), il principale possessore privato al mondo di Bitcoin, che ha dichiarato di essere ben posizionato per sopravvivere a un crollo dei prezzi fino a 8.000 usd. Il mercato si fida fino  un certo punto, visto che il titolo da luglio in poi ha perso il -72% del suo valore per le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità del debito dell'azienda, in gran parte legato al valore dei suoi investimenti in Bitcoin.

La scorsa settimana, Strategy ha ulteriormente ampliato la sua posizione, acquistando 2.486 Bitcoin per circa 168,4 milioni di dollari. L'azienda detiene ora un totale di 717.131 Bitcoin, acquisiti a un costo complessivo di circa 54,52 miliardi di dollari. Ciò implica un prezzo medio di acquisto di 76.027 dollari per token.

Con Bitcoin attualmente scambiato a circa 68.000 usd, l'azienda registra una perdita non realizzata di circa 8.000 usd per token. Considerando l'intera posizione, ciò equivale a una perdita cartacea di circa 5,7 miliardi di dollari.

Strategy non è stata l'unica società di tesoreria Bitcoin a registrare una forte perdita nelle ultime settimane. Metaplanet, una società alberghiera giapponese diventata società di tesoreria, ha registrato una perdita di valutazione di circa 102,2 miliardi di yen sui suoi investimenti.

Analisi Tecnica Bitcoin 

Malgrado la estesa correzione dai top assoluti, l'impostazione di fondo resta ancora rialzista, inserita nel canale crescente sotto evidenziato. La "linea del Piave" è collocata nel range 60mila/57mila usd, dove transitano il primo supporto statico di lungo periodo, la base del canale crescente e la media mobile a 50 periodi.

Operatività. Confermiamo una view cauta. Solo nel range 60mila/57mila usd si possono impostare acquisti in ottica speculativa in vista di un rimbalzo. Una chiusura (confermata su base settimanale) sotto questo range aprirebbe scenari fortemente ribassisti con obiettivi finali in area 38mila usd (downside -40%).   

1802bitcoin Websim

Investire nella filiera delle criptovalute

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2026: -9,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

2111bitcoin1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2026: -23,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2026: -34,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim