Bitcoin - Il 2026 è partito a tambur battente
La Commissione Bancaria del Senato degli Stati Uniti ha dichiarato mercoledì di aver rinviato la discussione sul disegno di legge che creerebbe un quadro normativo per le criptovalute

Bitcoin corregge in ribasso dell'1,1%, dopo aver toccato mercoledì i massimi da due mesi a 98mila usd.
Il guadagno da inizio anno supera il +10% e segnala un ritorno di interesse, dopo il deludente 2025 terminato in perdita di circa il -6%.
Disegno di Legge sulle cripto in stand-by
La Commissione Bancaria del Senato degli Stati Uniti ha dichiarato mercoledì di aver rinviato la discussione sul disegno di legge che creerebbe un quadro normativo per le criptovalute, poche ore dopo che il CEO di Coinbase Brian Armstrong aveva espresso la sua opposizione al disegno di legge.
Il disegno di legge, presentato lunedì, mira a definire quando i token crittografici sono da considerare titoli, materie prime o altro e affiderebbe inoltre il controllo dei mercati spot delle criptovalute alla Commodity Futures Trading Commission.
"Ho parlato con i leader del settore delle criptovalute, del settore finanziario e con i miei colleghi democratici e repubblicani, e tutti rimangono al tavolo lavorando in buona fede", ha dichiarato il presidente della Commissione Bancaria del Senato, Tim Scott, in una nota, annunciando il rinvio della discussione prevista per giovedì.
In un post su X pubblicato in precedenza, Armstrong ha espresso la sua opposizione alla proposta di legge e ha affermato che Coinbase non poteva supportarla nella sua forma attuale.
Senza il sostegno di Coinbase, non è chiaro se il ricarico del disegno di legge potrà procedere.
L'azienda ha donato milioni di dollari ai comitati di azione politica (PAC) volti a far eleggere candidati pro-criptovalute nel 2024, ed è stata una delle parti interessate chiave nei negoziati sul disegno di legge.
Armstrong ha affermato che il disegno di legge presentava "troppe problematiche", tra cui un divieto di fatto sulle azioni tokenizzate, un'erosione dell'autorità della CFTC e bozze di emendamenti che avrebbero "ucciso i premi sulle stablecoin".
La CFTC non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Reuters.
Le criptovalute devono essere trattate alla pari con gli altri servizi finanziari, ha affermato Armstrong.
"Preferiremmo non avere una proposta di legge piuttosto che una proposta di legge negativa", ha dichiarato il CEO di Coinbase, aggiungendo di essere "abbastanza ottimista sul fatto che raggiungeremo il risultato giusto con un impegno costante".
Il disegno di legge, che potrebbe cambiare man mano che i senatori ne prenderanno in considerazione gli emendamenti, vieta alle aziende del settore delle criptovalute di pagare interessi ai consumatori esclusivamente per il possesso di una stablecoin.
Tuttavia, consente alle aziende del settore delle criptovalute di pagare premi o incentivi ai clienti per determinate attività, come l'invio di un pagamento o la partecipazione a un programma fedeltà.
Analisi Tecnica Bitcoin
Malgrado la estesa correzione dai top assoluti, l'impostazione di fondo resta ancora rialzista, dopo che la "linea del Piave" in area 80mila usd ha retto all'urto ribassista. Posizioniamo un obiettivo di breve in area 100mila usd, prima forte resistenza grafica.
Investire nella filiera delle criptovalute
Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)
Da inizio 2026: +15,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)
Da inizio 2026: +11,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)
Da inizio 2026: +14,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
