COMUNICAZIONE DI MARKETING

Bitcoin: corsa a proteggersi da nuove cadute

Per gli analisti di Bernstein si tratta solo di una correzione; l'exchange di criptovalute Kraken è stato valutato 20 miliardi di dollari

Il Boom delle Criptovalute Frodi e Strategie di Protezione

Martedì è stata una giornata di elevatissima tensione per Bitcoin, sceso nelle prime battute fino a 89.231 usd, livello più basso da aprile, prima di riprendersi e galoppare verso i 94mila usd.

Stamattina si preannuncia un'altra seduta turbolenta, con il prezzo in calo del -2% fin dalle prime battute.

L'azzeramento, in poco più di un mese, dei guadagni accumulati da inizio anno ha terrorizzato gli investitori, che stanno correndo ai ripari cercando di salvare il salvabile: la domanda di protezione al ribasso tramite le opzioni a livelli di strike di 85.000 e 80.000 dollari ha dominato i flussi recenti.

Un gruppo di 12 ETF spot dedicati a Bitcoin e monitorati dalle statistiche ha registrato deflussi netti di circa 2,8 miliardi di dollari a novembre, dopo aver immesso decine di miliardi di dollari durante il rally seguito alla vittoria presidenziale di Trump un anno prima.

"Prevediamo che Bitcoin registrerà una maggiore volatilità nei prossimi mesi, poiché gli acquirenti a lungo termine considerano questo calo una buona opportunità, mentre i trader potrebbero ridurre il rischio poiché i fattori macro globali stanno modificando l'approccio globale di portafoglio", ha affermato Nick Ruck, direttore di LVRG Research.

Per Bernstein è solo una correzione

Secondo gli analisti di Bernstein, il calo di circa il 30% del Bitcoin rispetto al suo massimo storico di ottobre di circa 126,000 usd rappresenta una correzione a breve termine piuttosto che l'inizio di una grave recessione.

La società sostiene che il contesto attuale è fondamentalmente più solido per la massiccia presenza di investitori istituzionali, aumentata dal 20% alla fine del 2024 all'attuale 28%, con un patrimonio totale degli ETF in gestione che ha raggiunto i 125 miliardi di dollari, nonostante 3 miliardi di dollari di deflussi nelle ultime tre settimane.

Bernstein osserva inoltre che circa 340,000 Bitcoin (circa 38 miliardi di dollari) venduti da detentori con almeno un anno di anzianità negli ultimi sei mesi sono stati in gran parte assorbiti da circa 34 miliardi di dollari di afflussi in ETF spot e titoli del Tesoro societari. Questo assorbimento dell'offerta a lungo termine rappresenta un cambiamento strutturale critico nel mercato.

La presenza di capitale istituzionale fornisce una base strutturale che non esisteva nei cicli precedenti, quando gli investitori al dettaglio dominavano il mercato.

Kraken valutato 20 miliardi di dollari

L'exchange di criptovalute Kraken ha annunciato martedì di aver raccolto 800 milioni di dollari di finanziamenti per accelerare l'introduzione di prodotti finanziari tradizionali on-chain.

La prima tranche di finanziamento è stata guidata da investitori istituzionali tra cui Jane Street, DRW Venture Capital, HSG, Oppenheimer Alternative Investment Management e Tribe Capital, con un impegno significativo da parte del family office di Arjun Sethi.

La società ha inoltre ottenuto un accordo per un successivo investimento strategico di 200 milioni di dollari da Citadel Securities, con una valutazione di 20 miliardi di dollari.

Fondata nel 2011, Kraken gestisce un'infrastruttura regolamentata che comprende trading spot, derivati, azioni, asset tokenizzati, staking e pagamenti.

La società ha generato 1,5 miliardi di dollari di fatturato nel 2024 e ha già superato tale cifra nei primi tre trimestri del 2025.

Negli ultimi mesi, Kraken ha ampliato il suo ecosistema multi-asset integrando il trading di futures statunitensi attraverso l'acquisizione di NinjaTrader, lanciando il trading di azioni e tokenizzati e introducendo KRAK, un'app globale per pagamenti, risparmi e investimenti.

Prima di questo round di finanziamento, Kraken aveva raccolto solo 27 milioni di dollari di capitale primario.

L'azienda prevede di utilizzare i nuovi fondi per espandere le operazioni globali, consolidare la sua presenza regolamentata ed espandere la sua gamma di prodotti attraverso una crescita organica e acquisizioni mirate. Kraken entrerà in nuovi mercati in America Latina, Asia-Pacifico ed EMEA, ampliando al contempo la sua offerta oltre le criptovalute.

Analisi Tecnica Bitcoin 

Il quadro di fondo rimane impostato al rialzo, ma l'approdo sulla parte alta del canale crescente sotto evidenziato, ha favorito le prese di profitto. Sul breve, il cedimento della media mobile a 100 giorni (passante per area 114mila) ha aggravato lo scenario.

Operatività. La nostra view cauta è stata premiata. Il cedimento della soglia discriminante a 100mila usd ha aperto lo spazio ad ulteriori importanti spazi di discesa. E' opportuno chiudere le posizioni LONG in stop loss e ricollocarsi in area 82/80mila usd per gli acquisti.

1911bitcoin Websim

Investire nella filiera delle criptovalute

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2025: +10,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Immagine1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2025: -10,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2025: -16,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim