Terre Rare - L'export cinese cresce, malgrado le limitazioni
Molti acquirenti esteri hanno prenotato volumi maggiori a novembre in preparazione delle vacanze del mese scorso, ha affermato un analista che ha preferito mantenere l'anonimato

Le terre rare restano al centro dell'attenzione.
Le esportazioni cinesi nel 2025 hanno raggiunto il livello più alto dal 2014, nonostante Pechino abbia iniziato a limitare le spedizioni di diversi elementi medio-pesanti da aprile.
Lo scorso anno, il principale produttore mondiale ha spedito un totale di 62.585 tonnellate del gruppo di 17 elementi utilizzati in vari settori, dall'elettronica di consumo all'automotive fino alle attrezzature per la difesa, con un aumento annuo del 12,9%, secondo i dati dell'Amministrazione Generale delle Dogane pubblicati mercoledì.
Ad aprile, la Cina ha aggiunto sette elementi di terre rare medie e pesanti e magneti alla sua lista di controllo delle esportazioni in risposta ai pesanti dazi statunitensi, portando a un forte calo delle esportazioni di magneti ad aprile e maggio, ma le spedizioni si sono gradualmente riprese da giugno grazie a una serie di accordi raggiunti tra Cina, Stati Uniti ed Europa.
A dicembre, le spedizioni in uscita sono diminuite del 20% rispetto al mese precedente, attestandosi a 4.392 tonnellate, poiché la propensione agli acquisti esteri è diminuita a seguito dell'accumulo di scorte prima delle vacanze natalizie. Tuttavia, il volume di dicembre è stato superiore del 32% rispetto alle 3.326 tonnellate dello stesso mese del 2024.
Molti acquirenti esteri hanno prenotato volumi maggiori a novembre in preparazione delle vacanze del mese scorso, ha affermato un analista che ha preferito mantenere l'anonimato, non essendo autorizzato a parlare con i media.
Le esportazioni di novembre sono aumentate del 26,5% rispetto a ottobre.
Per investire sulle terre rare
Per investire in ottica di lungo termine si può utilizzare il seguente strumento:
ETF WisdomTree Strategic Metals and Rare Earths Miners UCITS
Isin IE000KHX9DX6 (RARE)
Da inizio 2026: +16%
L'ETF replica l'andamento dell'indice WisdomTree Strategic Metals and Rare Earths Miners. A sua volta, replica le società di tutto il mondo impegnate nell'esplorazione, nell'estrazione e/o nella raffinazione di materiali essenziali per la transizione verso le fonti di energia rinnovabili. I titoli azionari inclusi sono filtrati a seconda di criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance). L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,50% annuo. Replica fisica totale ovvero acquistando tutti i componenti. Non distribuisce dividendi. L’ETF è stato lanciato il 3 aprile 2024 ed ha domicilio fiscale in Irlanda. Leggi attentamente il KID.
