Terre rare - Gli Usa investono 1,6 mld in "Usa Rare Hearth"
USA Rare Earth sta guadagnando il +35% a Wall Street. Da inizio anno, il titolo è duplicato (+108%), secondo indiscrezioni, il governo degli Stati Uniti entra nel capitale con una quota del 10%

E' la notizia del giorno. Secondo Il Financial Times, il Governo Usa è i procinto di investire 1,6 miliardi di dollari in Usa Rare Eath. In cambio, riceverà una quota del 10% nella società mineraria.
Secondo le fonti menzionate dal giornale, il governo riceverà 16,1 milioni di azioni di USA Rare Earth e warrant per altre 17,6 milioni di azioni, entrambi al prezzo di 17,17 dollari per azione.
USA Rare Earth riceverà inoltre 1,3 miliardi di dollari in finanziamenti sotto forma di debito senior garantito dal governo.
L'obiettivo degli Usa è quello di affrancarsi dalla Cina, attualmente il maggiore produttore di terre rare al mondo.
USA Rare Earth sta guadagnando il +35% a Wall Street. Da inizio anno, il titolo è duplicato (+108%). Il consensus registrato da Bloomberg è positivo: 6 Buy, con target price medio pari a 22,75 dollari.
USA Rare Earth sta sviluppando, insieme a Texas Mineral Resources, una miniera in Texas, che dovrebbe aprire entro il 2028. Possiede inoltre un impianto di produzione di magneti in Oklahoma, che dovrebbe entrare in funzione entro quest’anno.
In scia a questa notizia, salgono anche altre società del settore. Mp Materials +5%, da inizio anno guadagna il +38%.
Taseko Mines Limited guadagna il +4%, da inizio anno porta a casa il +35%.
Per investire sulle terre rare
Per investire in ottica di lungo termine si può utilizzare il seguente strumento:
ETF WisdomTree Strategic Metals and Rare Earths Miners UCITS
Isin IE000KHX9DX6 (RARE)
Da inizio 2026: +16%
L'ETF replica l'andamento dell'indice WisdomTree Strategic Metals and Rare Earths Miners. A sua volta, replica le società di tutto il mondo impegnate nell'esplorazione, nell'estrazione e/o nella raffinazione di materiali essenziali per la transizione verso le fonti di energia rinnovabili. I titoli azionari inclusi sono filtrati a seconda di criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance). L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,50% annuo. Replica fisica totale ovvero acquistando tutti i componenti. Non distribuisce dividendi. L’ETF è stato lanciato il 3 aprile 2024 ed ha domicilio fiscale in Irlanda. Leggi attentamente il KID.

