COMUNICAZIONE DI MARKETING

Scattano le vendite sui metalli preziosi, oro sotto i 5mila dollari

Tensioni Usa/Iran e dati macro Usa guidano gli investitori nella scelta di posizionamento. In calo i tassi di rendimento delle obbligazioni, per effetto di una minore propensione al rischio

oro_websim

L’oro perde circa l'1,4% e si posiziona intorno ai 4.920 dollari l’oncia. Nonostante il brusco calo dal picco record di fine gennaio (5.595 usd), il bilancio da inizio anno rimane decisamente positivo: +14%. L’argento, storicamente più volatile, arretra del -2% a 75 dollari. Da inizio anno, l’incremento si riduce al +4,6%. 

Gli investitori sono concentrati sui prossimi dati macroeconomici statunitensi in agenda questa settimana e sugli sviluppi dei negoziati tra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare di Teheran.

Intanto, le sale operative segnalano bassi volumi di scambio, provocati dalle festività in Cina e negli Stati Uniti.

Stati Uniti e Iran

Funzionari statunitensi e iraniani si incontreranno oggi a Ginevra per discutere dei piani nucleari di Teheran. I colloqui si svolgono in un contesto di crescenti tensioni militari in Medio Oriente, con gli Stati Uniti che hanno mobilitato crescenti forze nella regione. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetutamente minacciato un'azione militare contro l'Iran se non accetterà un accordo con gli Stati Uniti.

Lunedì Trump ha dichiarato ai giornalisti che sarà indirettamente coinvolto nei colloqui e che, a suo avviso, l'Iran desidera un accordo.

Gli Stati Uniti hanno schierato due importanti portaerei e diverse navi da guerra in Medio Oriente nelle ultime settimane, mantenendo alta la tensione. L'Iran, a sua volta, ha avviato un'esercitazione militare nello Stretto di Hormuz questa settimana.

Dati USA

Questa settimana l'attenzione è rivolta principalmente ad alcuni dati economici degli Stati Uniti, nonché ai verbali della riunione di gennaio della Federal Reserve, in uscita mercoledì.

I dati sulla produzione industriale sono previsti per mercoledì, mentre i dati sull'indice dei prezzi PCE, l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed, sono previsti per venerdì. Quest'ultimo sarà monitorato attentamente per avere ulteriori indizi sull'andamento dell'inflazione e dei tassi di interesse. Le stime indicano per dicembre un dato globale invariato (2,80%) rispetto a novembre e un dato base in lieve incremento (2,90% vs 2,80%).

L'incertezza sulla politica monetaria statunitense ha avuto un peso chiave sul dollaro e indirettamente sull'oro nelle ultime settimane, soprattutto dopo che il presidente Donald Trump ha nominato Kevin Warsh come prossimo presidente della Fed. Warsh è stato considerato una "scelta meno accomodante", la sua nomina ha innescato violente prese di profitto sui mercati dei metalli preziosi con gli investitori che hanno approfittato della frenesia speculativa di gennaio.

I recenti dati sull'inflazione e sul lavoro hanno fornito segnali contrastanti sulla più grande economia mondiale, con l'inflazione in leggero calo a gennaio, mentre l'occupazione è aumentata.

Analisi Tecnica Oro e Argento

La brusca correzione dai top assoluti di gennaio ha alterato il quadro di breve, ma non quello di lungo che resta impostato al rialzo. Per l'oro un primo supporto è collocato intorno a 4.600 usd, mentre la soglia discriminante è intorno a 4.400 usd. L'argento ha già "ceduto" il primo supporto intorno a 80 usd e guarda ora alla tenuta della soglia discriminante a 66 usd. La fase di assestamento, corredata da elevata volatilità, potrebbe proseguire ancora per parecchio tempo, stante la necessità di riassorbire gli eccessi grafici arrivati su livelli mai visti nella storia, come indicato dalle immagini allegate. 

1702gold Websim
1702argento Websim

Come investire sull'argento

ETP WisdomTree Physical Silver
Isin: JE00B1VS3333 (PHAG)

Da inizio 2026: -0,5%
Il prodotto replica il prezzo a pronti dell'argento in dollari statunitensi. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,49% annuo. E' l’ETC più grande che replica l'indice Silver. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. Leggi il documento KID.

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2026: +13%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2026: +13,20%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

Da inizio 2026: +13,60%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2026: +13,30%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim