COMUNICAZIONE DI MARKETING

Record per oro e argento in un clima di forte incertezza

Il prezzo dell'oro ha superato i 4.600 dollari l'oncia per la prima volta, spinto da incertezze geopolitiche e da un'indagine su Jerome Powell, anche l'argento ha raggiunto un massimo storico

oro_websim_3 oib

Lunedì, il prezzo dell'oro ha superato per la prima volta i 4.600 dollari l'oncia, mentre l'argento ha raggiunto un massimo storico a 84,58 dollari. Anche il platino e il palladio hanno registrato aumenti significativi.

Gli investitori vanno in cerca di beni rifugio a causa delle crescenti incertezze geopolitiche e di un'indagine penale che coinvolge il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

Tim Waterer, analista di KCM Trade, ha commentato che le tensioni in Iran e le possibili ripercussioni americane, unite all'indagine su Powell, hanno spinto i futures di Wall Street al ribasso, creando un'opportunità per l'oro e in genere dei metalli preziosi di guadagnare valore.

Soni Kumari di ANZ prevede che il prezzo dell'argento possa avvicinarsi ai 90 dollari l'oncia.

Le manifestazioni in Iran hanno causato oltre 500 morti, mentre Teheran ha minacciato di colpire basi militari americane in risposta alle minacce di Trump.

Su un altro fronte, Powell ha rivelato che l'amministrazione Trump lo ha minacciato di incriminazione per le sue dichiarazioni al Congresso, un'azione che ha definito un "pretesto" per esercitare pressioni sulla Fed affinché abbassi i tassi.

La domanda resta elevatissima, spinta dalla ricerca di rifugio dalle turbolenze geostrategiche, purtroppo sempre più diffuse, dalla contemporanea debolezza del dollaro statunitense, dagli acquisti costanti di banche centrali e investitori retail (tramite fondi e ETF specializzati). Nonostante l'entità del rally (+140% da inizio 2023), è difficile intravvedere le motivazioni che potrebbero spingere a un repentino cambio di tendenza. Tra queste, ci potrebbe stare un robusto rimbalzo del dollaro guidato dall’aspettativa che la FED assumerà un tono meno accomodante del previsto nel corso del 2026. Nonostante Goldman Sachs abbia rivisto le sue previsioni sui tassi, ora prevede due riduzioni di 25 punti base nel 2026, e in un contesto di tassi bassi e incertezze geopolitiche, gli asset non produttivi tendono a prosperare.

Per ora le previsioni di diversi broker ipotizzano un target di 5.000 dollari l'oncia entro la prima parte dell’anno. UBS stima che le banche centrali abbiano aggiunto 900-950 tonnellate di oro ai loro stock nel 2025, appena al di sotto del record dell'anno precedente.

Analisi Tecnica Oro

Alla luce delle fantastiche performance accumulate nel 2025, riteniamo conveniente sfruttare lo strappo dell'oro nell'area del record di ottobre per alleggerire le posizioni. Diversi indicatori tecnici depongono a favore della necessità di un assestamento. Tuttavia una convincente chiusura su base settimanale oltre 4.600 usd farà scattare nuovi acquisti in tendenza per target verso 5mila usd.

0801gold Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2026: +4,30%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2026: +4,20% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

Da inizio 2026: +3,170%

Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2026: +3,0%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim