Rame - Gli acquisti dei cinesi spingo i prezzi in alto

Il prezzo del rame corregge dopo aver raggiunto un nuovo record 14.527 dollari al mercato di Londra. Nonostante il calo, il metallo si avvia a chiudere la settimana in rialzo del +0,8%.

Dettaglio di fili di rame intrecciati: Fili di rame intrecciati e lucidi, evidenziando la loro conducibilità e versatilità.

Il prezzo del rame corregge dopo aver raggiunto un nuovo record storico a 14.527 dollari la tonnellata nella giornata di giovedì. 

Nonostante il calo, il metallo industriale si avvia a chiudere la settimana in rialzo del +0,8%.

Le quattro settimane che precedono quella del 16 gennaio sono tutte terminate in positivo. In particolare, quella del 9 gennaio ha visto un rialzo di oltre il 5%. 

I fattori che sostengono il rame

Alla base del rally, ci sono diversi fattori, come la crescita dei data center e la transizione energetica.

Nelle prime settimane dell'anno, il prezzo del rame è salito anche grazie all'interesse verso i metalli, di base e preziosi, presente in Cina, il principale acquirente. 

"Gli investitori si stanno riversando sui metalli di base in previsione di una crescita più forte degli Stati Uniti e di una maggiore spesa globale di data center, robotica e infrastrutture elettriche". E' la dichiarazione di Neil Welsh di Britannia Global Markets, riportata da Reuters. 

Motivi dell'attuale correzione

Oro, argento e rame, sono in forte calo a causa delle notizie riguardanti la Fed. Da sempre, la politica monetaria influenza anche l'andamento dei metalli. 

Secondo alcune indiscrezioni, il presidente Usa, Donald Trump, potrebbe scegliere Kevin Warsh come prossimo governatore della Banca Centrale al posto di Jerome Powell.

La possibile elezione di Warsh sta ridimensionando le aspettative sull'entità del taglio ai tassi. “Warsh è probabilmente più hawkish rispetto agli altri candidati in lista, il che potrebbe smorzare le aspettative di ulteriori tagli”. È la dichiarazione di Tim Waterer, chief market analyst di KCM Trade, riportata da Bloomberg.

Investire sul rame

E' disponibile su Borsa Italiana un ETC - Exchange Traded Commodity - che consente di avere un'esposizione al rendimento complessivo dei contratti future sul rame:

WisdomTree Copper UCITS
Codice Isin GB00B15KXQ89 (COPA)
Da inizio 2025: +25,0%
Lo strumento replica l'indice Bloomberg Copper, che a sua volta replica il prezzo dei contratti future sul rame, fornendo il reddito da interessi corretto per riflettere i costi e le commissioni associati al prodotto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. L'ETC è di notevoli dimensioni, oggi circa 1,21 miliardi di euro. Leggi il Documento KID.

Investire sulle commodity

Il risparmiatore che vuole accompagnare, con il massimo livello di diversificazione, la crescita dei prezzi delle commodity e di conseguenza la crescita dell'economia globale può prendere in considerazione i seguenti ETF: 

WisdomTree Enhanced Commodity UCITS
Codice Isin IE00BYMLZY74 (WCOA)
Da inizio 2025: +3,30%
Lo strumento ha l’obiettivo di replicare il Bloomberg Commodity Index Total Return, al lordo di commissioni e spese. Il Fondo investe in buoni del Tesoro statunitensi e utilizza total return swap per fornire la performance dell'Indice. Gli swap sono garantiti su base giornaliera e azzerati mensilmente. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.

L&G Longer Dated All Commodities UCITS
Isin: IE00B4WPHX27 (COMF)
Da inizio 2025: +3,50%
L'ETF replica la performance del Bloomberg Commodity Index 3 Month Forward Total Return. Il Fondo è esposto alla performance dell'Indice tramite swap stipulati con più controparti. Qualsiasi esposizione verso le controparti degli swap è garantita su base giornaliera. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,30%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID. Leggi il Documento KID.

A sua volta il Bloomberg Commodity Index Total Return è un indice denominato in dollari USA il cui obiettivo principale è fornire un'ampia e diversificata esposizione su un paniere di 22 materie prime, coprendo quattro settori: Energia, Agricoltura, Metalli Industriali e Metalli Preziosi come illustrato nella tabella. Il petrolio è presente con le due tipologie Brent e Wti. 
I pesi target sono determinati in conformità con le regole descritte nella metodologia BCOM; 
Nessun gruppo può costituire più del 33% del peso totale;
Nessuna singola commodity, insieme ai suoi derivati, può costituire un peso superiore al 25% del totale;
Nessuna singola commodity può costituire più del 15% del peso totale.

Nella tabella seguente l'elenco delle principali materie prime comprese nel Bloomberg Commodity Index. 

0502commodity1 WebSim

 

TAG:

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim