Prezzi del Gas Naturale USA in caduta libera, perchè crollano?

Il Gas Naturale viaggia a due velocità da inizio 2026: quello Ue (TTF) è cresciuto del +6%, quello Usa è crollato in ribasso del -18% con un prezzo di 3,0 usd, sui minimi da quasi cinque anni 

Gas_websim8

Il Gas Naturale viaggia da inizio anno a due velocità: quello europeo (TTF) è cresciuto del +6%, ma tratta poco sotto i 30 euro/mwh, ben lontano dal picco di 40 euro toccato a fine gennaio.

Quello Usa è crollato in ribasso del -18% dal primo gennaio ad oggi, con un prezzo intorno ai 3 usd, sui minimi da quasi cinque anni. Anche in questo caso la quotazione odierna è lontanissima dai 4,40 usd di picco toccati a fine gennaio.

Perchè questa caduta repentina?

I prezzi del gas naturale sono crollati drasticamente questo mese, un cambiamento che Morgan Stanley collega al clima più mite di fine febbraio e alla rapida ripresa dell'offerta dopo la tempesta invernale Fern.

L'analista Devin McDermott ha scritto in una nota ai clienti che i prezzi "sono scesi di circa il 29% finora a febbraio, insieme a un cambiamento climatico più mite", aggiungendo che la recente inversione di tendenza nella domanda di riscaldamento è stata un fattore determinante.

Morgan Stanley ritiene che le prospettive più ampie di domanda e offerta per l'estate "siano ancora positive", ma ha avvertito che una forte ripresa delle trivellazioni nel bacino di Haynesville ha introdotto nuovi rischi.

L'azienda ha osservato che il numero di impianti di perforazione del bacino "è aumentato di +10 nell'ultimo mese, raggiungendo quota 52", il che ora è "circa il 10% superiore alla nostra stima di ciò di cui il mercato ha bisogno quest'anno".

Secondo la nota, questo aumento dell'attività ha contribuito a spingere la produzione di gas secco dei Lower 48 a "circa 107,9 miliardi di piedi cubi al giorno da inizio mese, in aumento di 1,5 miliardi di piedi cubi al giorno rispetto alla media di gennaio".

La banca ha anche sottolineato una notevole variazione delle condizioni meteorologiche.

Dopo che un'ondata di freddo di fine gennaio ha brevemente portato l'Henry Hub a "~$7/mmbtu", Morgan Stanley ha affermato che il clima è "diventato più mite", con i gradi giorno di riscaldamento inferiori di circa il 9% rispetto alla media decennale. L'Henry Hub a breve termine è sceso a circa 3,10 dollari.

La domanda di gas di alimentazione GNL si è ripresa rapidamente e Morgan Stanley continua a prevedere "~3,8 miliardi di piedi cubi al giorno di crescita del GNL nel 2026", incluso un avvio a inizio marzo per Golden Pass.

Tuttavia, la combinazione di un'offerta in ripresa e un febbraio più debole ha creato un quadro più contrastante.

Ciononostante, l'azienda ha affermato che le deboli condizioni idriche nella parte occidentale degli Stati Uniti potrebbero incrementare il consumo di energia elettrica a gas di "~0,5 bcf/d" quest'estate, offrendo un certo supporto più avanti nel corso dell'anno.

Come investire nel Gas Naturale

Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti:

ETC WisdomTree European Natural Gas UCITS
Codice Isin XS2872233403 (TTFW)
Da inizio 2026: +15,0%

Il TTFW mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, a sua volta progettato per fornire un'esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF), che rappresenta l'hub di negoziazione del gas più liquido d'Europa e il benchmark per i prezzi del gas nella regione.Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. Management expense ratio (MER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID. 

ETC WisdomTree Natural Gas UCITS
Codice Isin: JE00BN7KB334 (NGAS)

Da inizio 2026: -8,0%

Il WisdomTree Natural Gas offre esposizione al gas naturale statunitense Henry Hub, ovvero l'hub di negoziazione del gas più conosciuto negli Stati Uniti. L’ETC effettua la replica sintetica della performance dell’indice sottostante con uno swap. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa complessiva (TER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim