COMUNICAZIONE DI MARKETING

Petrolio sui top da ottobre, timori per un intervento militare in Iran

Mercoledì, il prezzo del petrolio è sceso dopo quattro giorni di crescita, influenzato dalla ripresa delle esportazioni venezuelane e dall'aumento delle scorte negli Stati Uniti, m

Una città in costante attività, dove il petrolio è il cuore pulsante dell'economia.

Brent poco mosso, dopo quattro giorni di robusti rialzi, che hanno portato la quotazione sui massimi da ottobre. Da inizio anno +7%.

Il Venezuela ha ripreso le esportazioni e le scorte di greggio statunitensi risultano in aumento, ma prevalgono i timori di interruzioni dell'approvvigionamento iraniano dovute ai violenti disordini civili. 

Due superpetroliere hanno lasciato le acque venezuelane lunedì con circa 1,8 milioni di barili ciascuna di greggio, in quella che potrebbe essere la prima spedizione di un accordo di fornitura da 50 milioni di barili tra Caracas e Washington per rilanciare le esportazioni dopo la cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro.

Le scorte di greggio negli Stati Uniti, il maggiore consumatore di petrolio al mondo, sono aumentate di 5,23 milioni di barili nella settimana conclusa il 9 gennaio, ha riportato l'API. Le scorte di benzina sono aumentate di 8,23 milioni di barili, mentre quelle di distillati sono aumentate di 4,34 milioni di barili rispetto alla settimana precedente. 

I dati ufficiali sulle scorte della EIA saranno pubblicati nel pomeriggio.

Suvro Sarkar, analista energetico di DBS Bank, ha commentato che i prezzi del petrolio hanno già incorporato un significativo premio per il rischio geopolitico negli ultimi giorni, in risposta all'instabilità in Iran e agli attacchi con droni nel Mar Nero. Ha aggiunto che, a meno di un'ulteriore escalation, il mercato potrebbe stabilizzarsi a questi livelli in attesa di sviluppi futuri.

Citi, in una nota, ha alzato le previsioni per il Brent nei prossimi tre mesi a 70 dollari al barile, a seguito dell'acuirsi delle tensioni in Iran. Gli esperti osservano tuttavia che finora le proteste non si sono estese alle principali aree di produzione petrolifera iraniana, il che ha limitato l'effetto sull'offerta effettiva.

Analisi Tecnica Brent 

Quadro in ripresa. L'approdo verso area 60 usd, soglia discriminante di lungo periodo, si è confermata una buona opportunità per gli acquisti in ottica di medio/lungo periodo. L'obiettivo di breve potrebbe essere collocato intorno ai 74 usd. 

1401brent Websim

Come investire sul petrolio

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

ETP Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily  
Isin IE00BMTM6B32 (3OIL)

L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:

ETP Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily
Isin IE00BLRPRK35 (3BRS)

L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99 (BRNT)

Da inizio 2026 +7,70%
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33 (CRUD)
Da inizio 2026 +6,50%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim