Petrolio - La distensione fra Usa e Iran deprime i prezzi
Stati Uniti e Iran sarebbero disponibili ad una negoziazione: diminuiscono i timori collegati agli approvvigionamenti.
La guida suprema Ali Khamenei aveva paventato il rischio di una "guerra regionale"

Il petrolio è in forte calo. Il WTI arretra del 4,7% a 62,10 dollari il barile. Si tratta della prima perdita dopo quattro sessioni consecutive di rialzi.
La settimana scorsa, il greggio ha chiuso in rialzo del +7,2%, dopo aver visto cinque settimane di seguito di guadagni. A gennaio, il greggio ha registrato il maggior incremento mensile dal 2022.
Sui prezzi di oggi si fa sentire la distensione dei rapporti fra Iran e Usa, che ha diminuito i timori collegati agli approvvigionamenti.
Entrambi i Paesi si sono dichiarati disponibili ad una negoziazione: "Spero che troveremo un accordo", ha dichiarato il presidente Usa in Florida. Trump ha però ricordato all'Iran di essere in possesso delle "navi più grandi e più potenti del mondo".
Poco prima, il leader supremo iraniano Ali Khamenei aveva paventato il rischio di una "guerra regionale", in caso di intervento militare degli Usa.
Ali Larijani, il principale responsabile della sicurezza iraniano, ha scritto su X che i preparativi per i negoziati sono in corso.
I prezzi del greggio erano balzati nei giorni scorsi, dopo che Washington aveva inviato una “massiccia armada” verso l’Iran, minacciando un intervento armato in caso di mancato accordo sul nucleare.
Secondo Giovanni Staunovo, l'analista di Ubs citato da Reuters, la diminuzione delle tensioni in Medio Oriente e delle interruzioni dell'offerta negli Stati Uniti e in Kazakistan hanno penalizzato i prezzi. A questi fattori si aggiunge la forza del dollaro statunitense, che ha zavorrato le materie prime, rendendo il petrolio più costoso per chi detiene altre valute.
Opec+
Nell'ultima riunione di domenica, il membri dell'Opec+ (Arabia Saudita, Russia, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Kazakistan, Algeria e Oman) hanno deciso di non incrementare la produzione.
I paesi ribadiscono "l'importanza di adottare un approccio cauto e di mantenere la massima flessibilità per continuare a sospendere o annullare gli ulteriori aggiustamenti volontari della produzione", riporta un comunicato.
Come investire sul petrolio
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
ETP Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily
Isin IE00BMTM6B32 (3OIL)
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
ETP Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily
Isin IE00BLRPRK35 (3BRS)
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.
Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti:
Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99 (BRNT)
Da inizio 2026 +13,5%
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33 (CRUD)
Da inizio 2026 +12%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

