COMUNICAZIONE DI MARKETING

Petrolio - Fra Venezuela e Russia, ecco cosa muove i prezzi

Il Presidente Donald Trump ha annunciato, attraverso il social network Truth, di voler bloccare le petroliere soggette a sanzione che entrano ed escono dal Venezuela. Si tratta di un blocco "totale"

Qui, ogni strada racconta la storia di una lunga tradizione petrolifera.

Il petrolio Brent/WTI sale del +2%, dopo quattro sessioni consecutive di ribasso. Martedì, i prezzi erano scesi ai minimi degli ultimi cinque anni in scia ai progressi dei negoziati sul conflitto fra Russia e Ucraina. 

L'ultima notizia che sta pesando sui prezzi arriva dagli Usa.

Il Presidente Donald Trump ha annunciato, attraverso il social network Truth, di voler bloccare le petroliere soggette a sanzione che entrano ed escono dal Venezuela. Si tratta di un blocco "totale".

Il tycoon ha aggiunto che il Paese, "è completamente circondato dalla più grande flotta navale mai assemblata nella storia del Sud America".

"Questa flotta non farà che ingrandirsi e lo shock per loro sarà senza precedenti, finché non restituiranno agli Stati Uniti d'America tutto il petrolio, i territori e gli altri beni che ci hanno precedentemente rubato", ha aggiunto. 

Secondo Trump, il presidente venezuelano Maduro starebbe impiegando il petrolio per dirottare risorse sul terrorismo, alimentare il traffico di droga, la tratta degli esseri umani ed altri reati. 

I vertici del Venezuela hanno risposto definendo "grotteschi" le accuse di Trump e hanno affermato che gli Usa stanno cercando di appropriarsi delle ricchezze del Paese. 

Pdvsa, la compagnia petrolifera statale Venezuelana, ha affermato su Telegram che le sue petroliere stanno continuando a navigare dotate di una copertura assicurativa completa, supporto tecnico e garanzie operative. Lo riporta Bloomberg. 

Il Venezuela detiene le più grandi riserve del petrolio del mondo. La Cina è il principale compratore di greggio venezuelano. 

Nuove sanzioni alla Russia

Gli Stati Uniti starebbero predisponendo una nuova tornata di sanzioni contro il settore energetico russo.

L'obiettivo è quello di aumentare le pressioni su Mosca nel caso  respinga un accordo di pace con l’Ucraina. Lo riporta Bloomberg citando delle fonti. 

Gli Stati Uniti stanno valutando diverse opzioni, come colpire le petroliere utilizzate dalla Russia e i trader che facilitano queste transazioni. 

Le nuove misure potrebbero essere annunciate già questa settimana, hanno detto alcune delle fonti.

Analisi Tecnica Brent 

Il trend di fondo è peggiorato notevolmente, ma l'approdo verso area 60 usd, soglia discriminante di lungo periodo, è una buona opportunità per gli acquisti in ottica di medio/lungo periodo. 

1712brent Websim

Come investire sul petrolio

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

ETP Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily  
Isin IE00BMTM6B32 (3OIL)

L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:

ETP Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily
Isin IE00BLRPRK35 (3BRS)

L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99 (BRNT)

Da inizio 2025 -20,0%
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33 (CRUD)
Da inizio 2025 -23,0%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria