COMUNICAZIONE DI MARKETING

Petrolio +2% I big Usa del settore vanno da Trump

Trump incontrerà alla Casa Bianca alcuni rappresentanti delle società petrolifere per discutere sui piani di investimento in Venezuela, ne parla la Cnbc 

Una città in costante attività, dove il petrolio è il cuore pulsante dell'economia.

Il petrolio Brent accelera in rialzo di oltre il +2%, estendendo il +3% di giovedì.

A questi livelli, il greggio chiuderebbe la sua terza settimana di rialzo, con un incremento del +4,0%, miglior bilancio da fine ottobre. 

I prezzi sono stati trainati dalle vicende venezuelane, dopo l'arresto del presidente Maduro da parte degli Usa, e dalle crescenti tensioni in Iran che cominciano a far temere un blocco o quantomeno un rallentamento della produzione. 

Secondo la U.S. Energy Information Administration, il Venezuela possiede le maggiori riserve di petrolio greggio al mondo: 303 miliardi di barili, pari a circa il 17% del totale globale. Secondo i dati riferiti da Kpler (piattaforma che fornisce dati sui mercati delle commodity), la produzione, a causa degli scarsi investimenti, è scesa dai circa 3,5 milioni di barili al giorno degli anni Novanta a 800.000 barili. 

Le ultime sul Venezuela e Iran

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che non ci saranno altri attacchi al Venezuela, perché il Paese sta collaborando con Washington. 

Venerdì pomeriggio Trump incontrerà alla Casa Bianca alcuni rappresentanti delle società petrolifere per discutere sui piani di investimento in Venezuela. Ne parla la Cnbc. Saranno presenti Exxon, ConocoPhillips, Shell, Chevron e il segretario all’Energia Chris Wright. Le grandi compagnie petrolifere Usa investiranno almeno 100 miliardi di dollari per rilanciare l'industria venezuelana. 

Le proteste contro il governo iraniano si sono estese in tutto il Paese, nonostante il blocco quasi totale di Internet e delle comunicazioni internazionali. Migliaia di persone sono scese in strada dopo l’appello dell’ex principe ereditario in esilio, Reza Pahlavi, a manifestare, sfidando il blackout informativo e la repressione delle forze di sicurezza.

Alcuni video diffusi online, prima dell’oscuramento della rete, mostrano i manifestanti a Teheran e in altre città mentre protestano con slogan contro la Repubblica islamica tra detriti in fiamme nelle strade. Al momento, secondo Human Rights Activist, le manifestazioni coinvolgono 46 città in 21 province.

Chevron, Exxon e Conoco

Chevron è l’unica compagnia petrolifera statunitense presente in Venezuela, attraverso una joint venture con la compagnia statale Petróleos de Venezuela (PDVSA). "Chevron è sul campo, quindi riceviamo aggiornamenti quotidiani", ha affermato Wright. 

Exxon e Conoco avranno invece bisogno di rassicurazioni per tornare in Venezuela, ha detto Wright. Le aziende hanno lasciato il Paese dopo che l’ex presidente Hugo Chávez confiscò i loro asset nel 2007, e vantano ancora miliardi di dollari di crediti nei confronti del governo venezuelano.

Le prospettive sui prezzi

Secondo alcuni analisti citati da Bloomberg, quest'anno l'aumento dell'offerta di greggio spingerà i prezzi al ribasso. 

"Il greggio resta intrappolato in una complessa danza tra l’aumento del rischio geopolitico e l’incremento delle scorte", ha dichiarato Robert Rennie, responsabile della ricerca sulle materie prime presso Westpac Banking Corp.

"Flussi più elevati dal Venezuela e l’aumento della produzione altrove potrebbero portare i prezzi a muoversi intorno ai 50 dollari nel corso del primo trimestre", ha aggiunto. 

Analisi Tecnica Brent 

Il trend di fondo è peggiorato notevolmente, ma l'approdo verso area 60 usd, soglia discriminante di lungo periodo, è una buona opportunità per gli acquisti in ottica di medio/lungo periodo. 

0901brent Websim

Come investire sul petrolio

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

ETP Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily  
Isin IE00BMTM6B32 (3OIL)

L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:

ETP Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily
Isin IE00BLRPRK35 (3BRS)

L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99 (BRNT)

Da inizio 2026 +1,0%
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33 (CRUD)
Da inizio 2026 -0,60%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim