COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oro vicino al record, Goldman Sachs lo vede 4.900 dollari nel 2026

A questi livelli, il 2025 si chiuderebbe con la migliore performance annuale dal 1979.

oro_websim_4

L’oro sale del +1% a 4.342 dollari l’oncia e si avvicina al record storico segnato lo scorso 20 ottobre a 4.381 dollari l’oncia. Si tratta della quinta seduta consecutiva al rialzo.

La scorsa settimana, si è chiusa con un guadagno del +2,4%. Da inizio anno, il metallo ha visto un incremento del +65%, con la quotazione in dollari, e del +45% con quella in euro. A questi livelli, il 2025 si chiuderebbe con la migliore performance annuale dal 1979.

Da segnalare anche l’andamento dell’argento, in rialzo del +2,8% a 63,69 dollari l’oncia. Da inizio anno, il metallo bianco ha più che raddoppiato il suo valore: +120%.

Le stime di Goldman Sachs

Fra i principali fattori di spinta dell'oro per quest’anno troviamo gli acquisti della Banche Centrali. Gli analisti di Goldman Sachs ritengono che si tratti di “una tendenza pluriennale”; per il 2026, si aspettano acquisti medi mensili pari a 70 tonnellate.

Per gli esperti “i persistenti acquisti delle banche centrali, insieme ai flussi degli investitori privati in un contesto di allentamento della Fed” spingeranno “il prezzo dell’oro a 4.900 dollari entro la fine del 2026”.

L'India apre le porte dei Fondi Pensione agli ETF su oro e argento

La Pension Fund Regulatory and Development Authority (PFRDA) ha appena introdotto alcuni interessanti aggiornamenti al National Pension System (NPS), aprendo nuove opportunità di investimento per aiutare a far crescere i risparmi pensionistici in modo diversificato. Per la prima volta in assoluto, i fondi NPS possono ora investire in ETF su oro e argento, Fondi di Investimento Alternativi (FIA), obbligazioni municipali, ETF sul debito pubblico e Real Estate Investment Trust (REIT). Queste modifiche si applicano a tutti, dai dipendenti pubblici agli investitori al dettaglio e alle persone con un patrimonio elevato, offrendo più possibilità di diversificazione gestendo attentamente il rischio.

La Pension Fund Regulatory and Development Authority (PFRDA) è l'organismo autonomo indiano per la regolamentazione, la promozione e lo sviluppo del settore pensionistico, istituito nel 2003, che supervisiona principalmente il National Pension System (NPS) per la sicurezza del reddito di vecchiaia, garantendo la tutela degli iscritti e promuovendo un mercato pensionistico solido attraverso politiche, sviluppo e regolamentazione, agendo come la RBI o la SEBI per le pensioni.

Oro e politica monetaria

Venerdì scorso il presidente Usa Donald Trump, durante un’intervista al Wall Street Journal, ha ribadito la necessità di una riduzione aggressiva dei tassi. Ha aggiunto di aspettarsi che il nuovo presidente della Fed, che sostituirà Jerome Powell a maggio, si consulti con lui prima di prendere una decisione.

Fra i principali candidati al ruolo, Trump ha citato Kevin Hassett e Kevin Warsh. La nuova nomina potrebbe spingere l’istituto verso una politica monetaria espansiva, a tutto vantaggio dell’oro.

Aspettando Miran

Intanto, nella giornata odierna, Stephen Miran, membro della Fed eletto fra i consiglieri economici di Trump, e favorevole ad una politica ultra-espansiva, rilascerà una dichiarazione. Nella precedente riunione, Miran è stato fra i pochi membri a votare contro il taglio di 25 pb, perché auspicava una sforbiciata più ampia di 50 punti base.  

Analisi Tecnica Oro

A partire dai top assoluti di fine ottobre, la tendenza ha assunto la fisionomia di un movimento laterale all'interno del range 4.000/4.400 usd. Operatività. A nostro giudizio, lo scenario attuale dovrebbe favorire la prosecuzione della fase di assestamento. Conviene ancora sfruttare eventuali strappi nel range 4.000/4.400 usd per alleggerire. 

1512gold Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +46,0%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +45,90% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

Da inizio 2025: +60,0%

Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +57,0%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria