Oro sotto quota 4mila dollari per la prima volta dal 7 novembre
E' in calo per il quarto giorno consecutivo a causa di un dollaro forte e minori aspettative di tagli ai tassi negli Stati Uniti

L'oro accelera al ribasso, scivolando per qualche istante sotto la soglia dei 4mila dollari l'oncia per la prima volta dal 7 novembre, influenzato da un dollaro robusto e da prospettive ridotte per un possibile taglio dei tassi d'interesse negli Stati Uniti il mese prossimo.
Nel frattempo, l'argento spot è sceso dell'1% sotto la soglia dei 50 dollari l'oncia.
Edward Meir, analista di Marex, ha commentato: "Il dollaro si è rafforzato e la speculazione è diminuita nell'ultima settimana. Il mercato dell'oro si sta consolidando per il momento."
Il dollaro ha mantenuto una posizione stabile dopo un forte incremento nella sessione precedente, rendendo l'oro più costoso per chi detiene altre valute.
La scorsa settimana, i legislatori hanno trovato un accordo per porre fine a un prolungato shutdown del governo statunitense, che ha contribuito a ridurre le aspettative di un ulteriore taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a dicembre.
Il vicepresidente della Fed, Philip Jefferson, ha dichiarato lunedì che la banca centrale deve "procedere con cautela" riguardo ai futuri tagli, influenzando le aspettative per il mese prossimo.
L'oro, che non produce interessi, tende a performare bene in contesti di tassi bassi e in periodi di incertezze economiche.
Questa settimana, l'attenzione sarà rivolta ai dati economici statunitensi, in particolare al rapporto sui salari non agricoli di settembre, previsto per giovedì, per valutare la salute dell'economia americana.
Secondo ANZ, "le aspettative di un nuovo taglio da parte della Fed sono scese al 42% da quasi il 100% subito dopo la decisione di settembre, influenzando l'appetito degli investitori per l'oro."
Tuttavia, fattori strutturali come l'incertezza geopolitica, le preoccupazioni sulla sostenibilità del debito statunitense, le tendenze di de-dollarizzazione e gli acquisti delle banche centrali dovrebbero sostenere la domanda di investimento nel medio e lungo termine.
Analisi Tecnica Oro
Operatività. A nostro giudizio, il termine dello shutdown, la distensione in corso tra Cina e Usa, il rafforzamento del dollaro e le fisiologiche prese di profitto favoriranno la prosecuzione della fase di assestamento. Conviene ancora sfruttare eventuali strappi oltre 4mila usd per alleggerire.
Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +42,70%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +42,60%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2025: +54,50%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +52,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

