Oro - Sfonda i 5.000 dollari l'oncia, nuovo record storico
L'ipotizzato sostegno Usa allo yen e il debasement trade sono fra i fattori che, insieme alle preoccupazioni geopolitiche, spingono il prezzo del metallo prezioso su nuovi massimi storici

L'oro ha superato i 5.000 dollari l'oncia per la prima volta nella storia (il record si è attestato a 5.110 dollari). Adesso sale ancora (+2%), si tratta del sesto rialzo consecutivo.
Il metallo prezioso ha concluso la scorsa settimana con un guadagno del +8,52% (terza settimana positiva di seguito).
Da inizio anno, l'incremento è pari al +18% (+16% con la quotazione in euro).
Poderoso rialzo anche per l'argento, che venerdì scorso ha toccato per la prima volta i 100 dollari l'oncia. L'incremento da inizio anno è pari al 52%.
I guadagni fragorosi dell'oro sono un barometro dei timori degli investitori, si legge su Bloomberg. Ricordiamo che il lingotto ha più che raddoppiato il suo valore negli ultimi due anni e ha chiuso il 2025 con la miglior performance del 1979. "L’oro è l’opposto della fiducia", ha affermato Max Belmont, gestore presso First Eagle Investment Management. "È una copertura contro improvvisi episodi di inflazione, cali imprevisti dei mercati e riacutizzazioni dei rischi geopolitici".
Secondo le ultime stime degli analisti, alla fine del 2026 potrebbe raggiungere 5.400 dollari (Goldman Sachs).
Fuga dal dollaro
Il rally dei metalli rifugio è sostenuto dall'attuale debolezza del biglietto verde, che perde per il terzo giorno consecutivo contro l'euro, ora il cambio tratta a 1,1866 +0,3%. Settimana scorsa, ha lasciato sul terreno circa il 2% contro la moneta unica.
Il calo del dollaro ha reso i metalli preziosi più attrattivi per chi possiede altre valute.
A fomentare la debolezza della moneta Usa sono state anche le ultime speculazioni secondo cui gli Stati Uniti potrebbero aiutare il Giappone a rafforzare lo yen.
Il calo del dollaro è anche frutto del cosiddetto debasement trade, la tendenza di mercato che vede gli investitori allontanarsi dalle valute e dai Treasury a causa dei timori legati alla sostenibilità del debito pubblico.
Il debasement trade ha raggiunto il suo apice alla fine del 2025, quando investitori di spicco come l’amministratore delegato di Citadel, Ken Griffin, e il fondatore di Bridgewater Associates, Ray Dalio, hanno indicato l’ascesa dell’oro come un segnale di allarme.
Trump e le nuove minacce al Canada
L'instabilità geopolitica, condizionata dalle ultime azioni del Presidente Usa Donald Trump, ha sicuramente stimolato l'interesse dell'oro come bene rifugio.
Anche i dazi hanno contribuito all'incertezza. Su questo fronte, l'ultima novità riguarda il Canada.
Nel fine settimana, Trump ha minacciato nuove tariffe, pari al 100%, sulle merci del Paese, nel caso in cui Ottawa dovesse stipulare un accordo commerciale con la Cina.
Cambio ai vertici alla Fed
I mercati attendono che Trump nomini il prossimo presidente della Fed, che sostituirà Powell a maggio.
Il presidente USA ha dichiarato di aver concluso i colloqui con i candidati e ha ribadito di avere già qualcuno in mente.
Un presidente più “colomba”, come desidera Trump, potrebbe portare ad una politica monetaria più espansiva, a tutto vantaggio dell'oro.
Analisi Tecnica Oro e Argento
Diversi indicatori tecnici sono su livelli mai visti nella storia e anticipano una correzione che riteniamo peraltro del tutto fisiologica. E' ancora preferibile sfruttare gli strappi per prendere profitto. Tuttavia una convincente chiusura su base settimanale oltre 4.600 usd per l'oro e oltre 90 usd per l'argento farà scattare nuovi acquisti in tendenza per target verso 5mila usd e 100 usd.
Come investire sull'argento
ETP WisdomTree Physical Silver
Isin: JE00B1VS3333 (PHAG)
Da inizio 2026: +22,0%
Il prodotto replica il prezzo a pronti dell'argento in dollari statunitensi. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,49% annuo. E' l’ETC più grande che replica l'indice Silver. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. Leggi il documento KID.
Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2026: +6,50%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2026: +6,40%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2026: +6,30%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2026: +5,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

