Oro - Senza taglio ai tassi arrivano le perdite
Il metallo prezioso si indebolisce a valle della diminuzione delle possibilità di un taglio al costo del denaro nella prossima riunione della Fed di dicembre

Il calo delle probabilità di un taglio dei tassi a dicembre deprime il prezzo dell'oro. Il metallo prezioso perde il -0,3%, mantenendosi comunque poco sopra i 4.000 dollari l'oncia.
Da inizio anno, il rialzo dell'oro rimane poderoso: +55%.
Le ultime minute della Fed
Dai verbali dell'ultima riunione della Banca Centrale Usa di ottobre, pubblicati mercoledì sera, emergono le preoccupazioni per l'inflazione. La maggior parte dei membri del Fomc è apparsa contraria ad un taglio dei tassi a dicembre, pur essendo favorevole ad una politica monetaria più espansiva in futuro.
Dopo la pubblicazione delle minute, i mercati hanno abbassato le probabilità di un taglio ai tassi a dicembre al 30%, dal 50% precedente. Questo aspetto incide negativamente sui prezzi dell'oro che, ricordiamo, è un asset infruttifero, quindi tende a salire in uno scenario di tassi bassi.
Dai verbali è emersa anche una spaccatura fra i membri della Fed. Da una parte, ci sono quelli favorevoli ai tagli, preoccupati dall'andamento del mercato del lavoro, come Stephen Miran, eletto fra i consiglieri di Donald Trump, e Christopher Waller della Fed di Washington.
Per il vicepresidente della Fed, Philip Jefferson, e il capo della Fed di Boston, Susan Collins, è invece necessario procedere con molta cautela.
Per Kelvin Wong, analista senior di Oanda citato da Reuters, queste incertezze potrebbero "mantenere il prezzo dell'oro sotto il livello di 4.100 dollari, con una resistenza a 4.155 dollari, mentre potrebbe scendere verso i 4.000-3.980 dollari".
Gli analisti di Ubs sono più ottimisti e stimano che prezzo dell'oro raggiunga 4.500 dollari l'oncia nella prima metà del 2026.
Per Manav Modi, analista di Motilal Oswal Financial Services, l’incertezza è aumentata anche a causa dello shutdown, che ha impedito la pubblicazione di alcuni dati fondamentali. Ora i mercati attendono quelli sull'occupazione Usa.
Dollaro, un altro "nemico" dell'oro
La divisa Usa è al quinto rialzo consecutivo e si è rinforzata grazie alle prospettive di una politica monetaria meno espansiva. Il biglietto verde ha raggiunto il massimo da oltre due settimane contro l'euro, un aspetto che incide negativamente sull'oro, in quanto lo rende più costoso per chi detiene altre valute.
L'analista indipendente Ross Norman, citato da Reuters, ha affermato che il corso del dollaro sta influenzando negativamente l'oro, anche se la volatilità dei prezzi è frequente in questo periodo dell'anno, in cui si concentrano le operazioni di profit-taking e vengono aggiustati i portafogli.
Analisi Tecnica Oro
Operatività. A nostro giudizio, il termine dello shutdown, la distensione in corso tra Cina e Usa, il rafforzamento del dollaro e le fisiologiche prese di profitto favoriranno la prosecuzione della fase di assestamento. Conviene ancora sfruttare eventuali strappi oltre 4mila usd per alleggerire.
Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +41,70%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +41,60%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2025: +53,50%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +51,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

